***
SEDICO
“Conosciamoli” è il titolo del progetto-incontro che vedrà protagonista l’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo e che sarà dedicato a condividere informazioni e buone prassi sulla dislessia e sui disturbi specifici dell’apprendimento-Dsa. Quella iniziata è la Settimana della dislessia 2024 e il comprensivo di Sedico, guidato dalla dirigente Lucia Fratturelli, ha accolto nuovamente l’invito dell’Aid-Associazione italiana dislessia, a contribuire a far conoscere di più un disturbo specifico di apprendimento che interessa varie alunne e vari alunni, le loro famiglie, le loro classi.
Per questo è stato organizzato giovedì 10 dalle 17.30 alle 19.30 nell’aula magna della scuola media di Sedico (in via Belvedere, lungo la strada per Villa Patt) un incontro informativo aperto a tutti (genitori, studenti, tecnici). La prima parte sarà teorica e servirà per spiegare cosa sono i Dsa, le leggi in materia e gli strumenti compensativi più efficaci a scuola e a casa. Verranno inoltre proposti brevi prove che permetteranno di immedesimarsi nei panni del ragazzo Dsa.
La seconda parte prevede un momento di testimonianza di giovani con Dsa, adulti lavoratori con Dsa e genitori di ragazze e ragazzi con Dsa. Interverranno Ruggero Di Vincenzo, adulto Dsa, tutor dell’apprendimento, Nicolò Biacoli, studente con Dsa, Nicolò Fertonani, studente universitario con Dsa, Mascia Cavan, presidente Aid-Sezione di Belluno. Giovedì e venerdì mattina, un evento simile sarà invece rivolto alle classi prime medie e quinte elementari di tutto il comprensivo per un totale di circa 230 tra bambini e ragazzi.