Alla Festa del fagiolo di Lamon, in occasione della 29esima edizione, sarà presente l’associazione Via Claudia Augusta nata negli anni scorsi per promuovere in sede europea l’antica via di comunicazione tra l’Italia del nord e la Germania, a scopo turistico e soprattutto cicloturistico. Nel corso del 2018 l’associazione è presente in tre luoghi simbolo del suo passaggio in territorio italiano, ad aprile ha partecipato alla Fiera di primavera di Ostiglia, sulle rive del Po, uno dei punti di partenza della strada (l’altro è Altino). In questi giorni sarà a Lamon e a fine ottobre sarà a Lagundo in provincia di Bolzano.
Sabato il coordinatore dell’associazione Christoph Tschaikner sarà alla cerimonia di inaugurazione (alle 10) per illustrare i motivi della presenza. Nei due giorni di sabato e di domenica, inoltre, nel cortile del convento sarà allestito un mercatino di prodotti agricoli e alimentari delle aziende collegate alla associazione Via Claudia Augusta.
In alcuni locali vicini, inoltre, ci sarà una piccola mostra per illustrare i lavori che vennero eseguiti giusto 25 anni fa al ponte romano sulla via romana, alle porte di Lamon. I Servizi forestali regionali vennero incaricati di restaurare il ponte che aveva subito dei gravi danni durante l’alluvione del 1987 oltre per il passare dei secoli. In pochi mesi le abili maestranze dei Servizi forestali riuscirono a restaurare il vecchio ponte che viene fatto risalire appunto all’epoca romana. Il direttore dei lavori di 25 anni, Pierantonio Zanchetta, ha consegnato al Comune e all’assessore Mariuccia Resenterra, che cura questa parte della festa, il materiale fotografico e documentale del restauro che verrà appunto allestito.
Un’altra mostra curata dall’assessore Resenterra sarà ospitata nell’ingresso del vecchio municipio di Lamon, che si affaccia sulla piazza. La mostra si intitola “I mestier” ed è realizzata con le foto delle attività economiche storiche del commercio lamonese, che si stanno iscrivendo all’apposito albo aperto in Regione.