AGORDINO L’assessore alla protezione civile ha visitato stamane i cantieri post Vaia a difesa del territorio a Selva di Cadore, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana dove sono previsti lavori per 46 milioni di euro.
audio, l’assessore Gianpaolo Bottacin
SELVA DI CADORE Sono 45 gli interventi per un impegno economico di 10 milioni di euro: Sull’Aiva (Genio Civile di Belluno), realizzazione di una nuova briglia selettiva, opera da 2,5 milioni di euro. Diversi gli interventi per il ripristino della funzionalità idraulica delle opere esistenti, tra cui varie scogliere, e il ripristino della sezione di deflusso lungo la Val Fiorentina per 550 mila euro. Veneto Strade sta invece aumentando la resilienza dei collegamenti con l’Alto Agordino e la viabilità comunale, operazione da 3,6 milioni di euro.
COLLE SANTA LUCIA In totale 21 cantieri per 5,2 milioni di euro soprattutto per l’aumento della resilienza (Veneto Strade) per quasi 3 milioni di euro.
LIVINALLONGO In totale 37 interventi, 31 milioni di euro. I Servizi forestali hanno completato il ripristino ad Arabba delle difese spondali in sinistra del torrente Cordevole e il ripristino della strada silvo pastorale Livinè-Prade (600mila euro). In corso i lavori per il ripristino della funzionalità idraulica e della sezione di deflusso sul Cordevole in località Ruaz (380mila euro). Entro settembre sarà firmato il contratto delle opere di trattenuta e salvaguardia dei versanti in frana a monte di strutture ed infrastrutture esistenti sul rio Aurona (500mila euro), il completamento delle opere idraulico forestali trasversali e longitudinali a protezione dell’abitato di Arabba (400mila euro) e di quelle a protezione dell’abitato di Col di Ornella (800mila euro). Ad Alfauro per il contenimento delle colate detritiche e viabilità previsti interventi per 300 mila euro. Veneto Strade lavora sulle opere di difesa dalle valanghe per 22 milioni di euro, ma anche nella sistemazione e messa in sicurezza della viabilità comunale, altro milione di euro.