BORGO VALBELLUNA
DI MORENO GIOLI
BORGO VALBELLUNA Come preannunciato al tavolo del consiglio di sorveglianza anche l’assessore regionale Elena Donazzan. “L’ultimo incontro del consiglio di amminstrazione non credo che con Sest questo possa continuare” ha detto tra l’altro Stefano Bona della Fiom Cgil che parla anche degli esuberi, 35 è il numero ipotetico.
AUDIO Stefano Bona
Giuseppe Venier, vicepresidente Assolavoro è intervenuto all’incontro su sollecitazione della Regione. “Siamo a disposizione per valutare le varie posizioni in caso di esuberi”
AUDIO Giuseppe Venier
L’assessore Elena Donazzan ha ricordato l’importanza del comitato di sorveglianza in questi anni di passaggio tra Acc, Wambao e fino a quest’ultima soluzione. L’esponente regionale non è convinta si si trattato dell’ultimo incontro “Non fino a quando – ha detto – non sarà ricollocato anche l’ultimo dipendente in esubero”.
AUDIO Elena Donazzan
L’INTERVENTO DEL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“Mi auguro che le trattative per la ricollocazione di tutti i lavoratori di Acc siano frutto di un percorso condiviso che abbia l’esclusivo interesse nei confronti dei dipendenti: in più occasioni è stata evidenziata da tutte le parti coinvolte, la competenza e la professionalità dei lavoratori che, negli anni, si sono spesi con estrema dedizione nella difesa della fabbrica. Come già ribadito in occasione dell’ultimo tavolo tecnico al Mise, siamo di fronte a una prospettiva importante grazie al gruppo Lu.Ve, una realtà solida e competitiva che ha deciso di investire nel territorio, comprendendo l’importanza del sito e del personale che vi ha lavorato. Oggi riusciamo a guardare al futuro per effetto di un lungo percorso che ha coinvolto istituzioni e sindacati in tutte le sedi competenti: anche, e in particolare, il Consiglio di sorveglianza, si è rivelato particolarmente utile per favorire il confronto continuo tra le parti e di rappresentare, di volta in volta, le esigenze di un territorio che ha sempre creduto nella qualità del lavoro”.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
IL CONSIGLIERE REGIONALE GIOVANNI PUPPATO
***