BORGO VALBELLUNA Per ora i riflettori rimangono accesi sulla piazza Acc ed Ideal Standard. Non solo la politica a tutti i livelli ma anche la Chiesa è vicina alle famiglie in sofferenza, che non conoscono le conseguenze del domani. In piazza a manifestare sabato c’erano i vescovi di Belluno e Vittorio Veneto e questa mattina ha preso la parola Papa Francesco che dal Vaticano in udienza generale ha detto. “Il mio pensiero va ai lavoratori di Borgo Valbelluna, preoccupati per il loro futuro. Di fronte ai problemi assillanti, mi unisco ai vescovi e ai parroci del territorio di Borgo Valbelluna, esprimendo la mia vicinanza. Rivolgo un accorato appello affinché in questa situazione così come in altre simili che mettono in difficoltà tante famiglie non prevalga la logica del profitto, ma quella della condivisione equa e solidale…».
AUDIO
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“Ringrazio Papa Francesco. In questo momento così delicato, il sostegno del Santo Padre e dei vescovi Maragoni e Pizziolo che sabato mattina, come me, erano presenti alla manifestazione di Mel a sostegno dei dipendenti di Acc e Ideal Standard, è estremamente importante e significativo. Il destino dei lavoratori e delle loro famiglie è centrale e il richiamo alla responsabilità e alla solidarietà che arriva dalla Santa Sede rappresenta un’ulteriore spinta a lavorare per la ricerca di soluzioni concrete che possano garantire il futuro delle aziende e la stabilità occupazionale”.
STEFANO BONA, FIOM CGIL
“Esprimiamo emozione profonda per la vicinanza del santo padre. Il caso Acc , come quello di Dolomite, va ben oltre la dimensione locale e assume una valenza generale ed emblematica delle storture di una globalizzazione irragionevole e autodistruttiva. Ci rivolgiamo al governo perché ascoltando il richiamo nobile e appassionato del Papa metta in campo quella soluzione concreta che non è stata trovata in quasi due anni. Che la generosa attenzione del Papa sia modello di condotta ed esempio di dedizione per tutti quelli che devono sentirsi chiamati a dare un contributo operoso per il salvataggio della cultura industriale di ACC”
ASSESSORE REGIONALE ELENA DONAZZAN
“Non mi era mai capitato di vedere in tutti questi anni una manifestazione come quella di sabato scorso a Borgo Valbelluna. Mai mi era capitato che il Santo Padre intervenisse in maniera così specifica per dei lavoratori di due aziende legate da uno strano destino, entrambe con un potenziale, un progetto di sviluppo realistico e di grande significato produttivo e occupazionale, spero che l’appello del Papa convinca, con metodi non convenzionali e non ordinari, che queste due aziende valgono davvero una battaglia etica e morale, che ha un senso anche economico”.