**
ALPAGO
Grande partecipazione al Centro Nautico Nazionale della LNI sul lago di Santa Croce per l’inaugurazione delle prime opere del progetto “Vela per tutti”, volto a rendere accessibili le attività nautiche alle persone con difficoltà motorie. Presentata una nuova rampa d’accesso a servizi e segreteria, un punto d’imbarco con sollevatore e un prolungamento dello scivolo per il varo delle imbarcazioni.
La presidente della LNI Belluno, Sandra Deola, ha illustrato il sistema che permette imbarco sicuro senza pontili, superando i limiti del livello variabile del lago. “Grazie al lavoro sinergico col territorio, abbiamo realizzato un’opera importante per l’accessibilità alla vela e ad altri sport nautici”. Il vicepresidente Tarcisio Segantin ha annunciato il prossimo step: percorsi per ipovedenti e l’acquisto di imbarcazioni inclusive come Hansa 303 e Classe Italia 2.4 mR.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti locali, associazioni, e il presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha elogiato l’iniziativa. L’evento ha celebrato anche il 50° anniversario della sezione LNI Belluno, simbolo di inclusione e integrazione sportiva.