Qualificato alla Coppa Italia con due giornate d’anticipo. In attesa di conoscere la decisione del giudice sportivo sulla partita non disputata contro il Como a Santo Stefano (probabile la vittoria a tavolino), l’Alleghe è già certo di partecipare ai quarti di finale con Caldaro, Valdifiemme, Unterland, Pergine, Como, Dobbiaco e Varese. Vi sarà una gara secca il 18 gennaio per definire le qualificate alle Final Four.
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Ottava giornata del girone di ritorno e penultima di regular season dell’Italian Hockey League. Giovedì 30 dicembre alle ore 20:30 l’Alleghe ospita il Pergine.
ALLEGHE: negli uffici di via Lungolago si attende la decisione del giudice sportivo riguardante la gara Alleghe-Como che, in programma nel tardo pomeriggio di domenica, non si è disputata a causa del mancato arrivo al “De Toni” dei giocatori Lariani per la presenza in squadra di alcuni giocatori risultati positivi al Covid-19, nonostante la FISG avesse confermato la disputa del match. Le Civette, contro il Pergine, si giocano una fetta di stagione, essendo entrambe le squadre in corsa tra loro per il quarto posto in classifica e l’accesso diretto ai playoff. Intanto è ufficiale la qualificazione dei Biancorossi ai quarti di finale di Coppa Italia, che si disputerà a gennaio contro un avversario che sarà stabilito dalla classifica finale della regular season. Dopo sedici giornate, i Biancorossi (con una gara in meno) occupano la quinta posizione in classifica con 25 punti (9 vittorie e 6 sconfitte), 41 reti realizzate e 37 subite, che ne fanno la migliore difesa del torneo cadetto. Contro il Pergine, coach Alessandro Fontana potrà contare sulla rosa al completo. PERGINE: le Linci arrivano ai piedi del Civetta reduci dalla sorprendente sconfitta 5-3 subita in trasferta contro il Dobbiaco. Battuta di arresto che si è materializzata dopo una striscia positiva di ben cinque vittorie consecutive, che aveva permesso alla squadra allenata da coach Andrea Ambrosi di portarsi a ridosso delle primissime posizioni in classifica. Il Pergine occupa la quarta posizione in classifica con 29 punti (10 vittorie e 6 sconfitte), 55 reti fatte e 40 subite. Il miglior realizzatore dei nostri prossimi avversari è il venticinquenne Davide Conci #54 con a referto 9 reti e 12 assist. Da evidenziare anche l’ottimo rendimento del difensore Slovacco Gabri Radovan #73, che con 7 gol e 13 assist è uno dei migliori della squadra. STATISTICHE Alleghe vs Pergine: dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Pergine si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con le Linci 17 volte. Il bilancio conta 9 vittorie Alleghesi, 7 del Pergine ed 1 pareggio. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe, nelle 8 sfide giocate si sono registrati 4 successi dei padroni di casa, 3 degli ospiti e 1 pari. Nell’ultima gara giocata tra le due squadre ai piedi del Civetta, il 6 gennaio di quest’anno, si sono imposte le Civette con un tennistico 6-2. La sfida di andata in Valsugana ha registrato il successo 6-3 dell’Alleghe. Conteggiando le reti totali tra le due squadre l’Alleghe ha segnato 66 marcature contro 54 del Pergine.
ALLEGHE Hockey – Hockey PERGINE Sapiens
Giovedì 30 dicembre ore 20:30 – Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL). Arbitri: Massimo De Col e Stefano Ricco con giudici di linea Fabrizio De Toni e Mauro De Zordo
PARTITA APERTA AL PUBBLICO Come da disposizioni governative ingresso con MASCHERINA FFP2 e GREEN PASS
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Federico Paganin
******