*****
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Diciassettesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 28 novembre alle 20:30 l’Alleghe ospita l’Appiano. Nell’ultima gara, l’Alleghe ha battuto il Pergine 5-4 all’overtime, in una gara molto contestata riguardo le decisioni arbitrali. Nel primo tempo gli Agordini scendono sul ghiaccio contratti. Ne approfittano così gli ospiti portandosi in vantaggio al primo power play e raddoppiando subito dopo. Nel secondo periodo ci pensa Diego Iori, al suo esordio in maglia biancorossa, a pareggiare le sorti dell’incontro con una doppietta, prima del nuovo vantaggio delle Linci. Ultimo drittel che vede i Biancorossi ribaltare meritatamente il risultato grazie a Marwin Martini e Giacomo Alessio, ma una contestatissima decisione arbitrare permette al Pergine di pareggiare e mandare la gara all’overtime. Il supplementare sorride alle Civette che portano a casa due punti strameritati grazie alla rete di Aleksandrov. Alleghe che, dopo quattordici gare, è ottavo in classifica con 20 punti, a sole due lunghezze dalla sesta posizione valevole per la partecipazione al Master Round. L’Appiano, prossimo avversario dei Biancorossi, è reduce dalla sconfitta 3-4 maturata un po’ a sorpresa sul ghiaccio di Dobbiaco. Pirati che, nonostante la sconfitta, mantengono la quinta posizione in classifica con 24 punti in 15 gare. Pericolo pubblico numero uno nelle file dei Basso Atesini il canadese Chrystopher Collin, autore di 13 gol e 13 assist in 13 partite e giustiziere degli Agordini, con una doppietta, nella gara di andata.
Venticinque i precedenti giocati in IHL tra Alleghe ed Appiano. Il bilancio vede la netta supremazia dei Pirati con 18 successi contro 7 delle Civette. Nel match di andata si sono imposti i gialloblu 2-1. L’ultimo match in riva al lago, giocato il 7 marzo di quest’anno e valevole per gara 3 playoff, ha visto l’affermazione degli ospiti 3-0.
ALLEGHE HOCKEY – HC EPPAN APPIANO
Giovedì 28 Novembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL) Ingresso dalla gradinata laterale (lato torrente Zunaia) Arbitri: Cristiano Biacoli e Luca Zatta con giudici di linea Fabrizio De Toni e Gabriel Farkas Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
*********