ì^^^
SEDICO Si è spenta a 88 anni Adele Caprani, la mamma di Maurizio già voce di Radio Più e Radio Valbelluna, soprattutto di RADIO ESSE, storica emittente di Sedico dall vita breve. Autrice di libri di cucina e non solo, un’amica della radio più.
LA VERA STORIA DI RADIO ESSE, SCONOSCIUTA AI PIU’
IN VAL BELLUNA 1988 Con Adele Caprani e il figlio Maurizio Da Rold nasce Radio Esse in Piazza della Vittoria a Sedico. E’ durata qualche anno, Sedico non ha capito l’importanza di vantare una Radio sul territorio e Adele si è trovata sola, quindi costretta a cedere la frequenza. Il giorno dell’inaugurazione di Radio Esse Sindaco e amministratori di allora fecero i complimenti, alzarono le “ombre”, mangiarono le tartine e promisero di sostenere il mezzo Radio… Per migliorare il segnale avevamo acceso un ponte Radio di trasferimento in una Casera in Val Morel da amici di Adele. Fu una soluzione ideale, poco costosa e poi la Legge Mammì non era ancora stata approvata, pertanto si potevano accendere frequenze ogni giorno, pur senza disturbare gli altri. Radio Esse è andata avanti finché ha potuto ripetendo spesso la programmazione di RADIO PIÙ, l’hockey su ghiaccio soprattutto. Ma un bel giorno Radio Esse ha ceduto
la frequenza 92.000 MHz che, dopo una serie compravendite è stata definitivamente acquisita da Radio NBC di Bolzano. “Mamma Adele era la proprietaria della Radio Esse – racconta Maurizio da Rold – una piccola emittente nata quasi per gioco. Con il tempo è diventata una Radio a tutti gli effetti con una buona copertura nella Valbelluna, anche grazie al tuo aiuto Mirko, soprattutto nei primi periodi. Mamma si occupava di quasi tutto all’interno della Radio, dalla rassegna stampa, alle rubriche d’informazione. Faceva tutto lei, anche la gestione contabile. Io ero giovane, avevo 16 anni, era la mia prima esperienza radiofonica. Da “grande” ho lavorato a Radio Valbelluna per due anni e mezzo… Quanto mi sono divertito”.
dal libro ODIO LA RADIO di mirko mezzacasa 2013
___