VENEZIA Da Marghera il Presidente del Veneto fa il punto sull’emergenza Covid-19
I NUMERI TAMPONI 1.342.577 POSITIVI 20.885, ISOLAMENTO 5900 (124 con sintomi), DECESSI 2094 (+2), RICOVERATI 113 (83 NEGATIVI) TERAPIA INTENSIVA 7 tra questi anche una donna di 30 anni, DIMESSI 3782 (+6)
Focolaio di Treviso sotto controllo, la maggioranza dei contagi interessa persone che rientrano dall’estero. Conosciamo l’effetto del contagio spagnolo, croato, greco, macedone ma anche da altri.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
I cittadini devono dare comunicazione di avvenuto ingresso in Veneto all’Ulss territoriale per essere sottoposti al test.Obbligo di test per chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia, Malta (e quelli che arrivano da Paesi con obbligo di quarantena). Attendiamo il test della saliva che taglia la testa al toro permettendo l’auto diagnosi, se ne parla da mesi e ora arrivano i test da testare su questo ci sono già esperienza positive in Corea. Il dottor Rigoli a Treviso sta testando la saliva e i primi risultati sono buoni.
ORDINANZA DI OGGI FINO AL 6 SETTEMBRE è riferita al periodo vacanziero, inquadra le categorie a rischio già identificate.Controllo obbligatorio per le persone che arrivano dall’estero nei 14 giorni precedenti, sono soggette al tampone gratuiti, dovranno contattare la Ulss. CATEGORIE: 1 Operatori a diretto contatto con ospiti strutture residenziale RSA che hanno transitato, soggiornato o si sono recati all’estero nei 14 giorni precedenti. 2 L’Oss che va all’estero quando rientra deve fare il tampone perché è categoria a rischio particolare. 3 Operatori sanitari nelle strutture ospedaliere regionali ed extraospedaliere. Badanti che prestano assistenza domiciliare. 4 Lavoratori stagionali settore agricolo. 5 Lavoratori all’estero per durate di oltre 120 ore. 6 persone che nei 14 giorni precedenti sono stati in Romani e Bulgaria. 7 gruppi target di comunità particolari che rientrano dall’estero. 8 Soggetti sottoposti a quarantena dai paesi dove previsto. 9 Centri accoglienza straordinaria. SOGGETTI CON OBBLIGO DI TEST: dai paesi europei dove non è prevista la quarantena (Spagna. Croazia, Malta, Grecia) obbligo dei tamponi da richiedere nelle 24 ore dall’arrivo dando comunicazione alla Ulss di riferimento territoriale. SANZIONI 1000 EURO.
SCUOLA bambini fino a 6 anni senza mascherina, operatori tutti con la mascherina, dai primi di settembre. Obbligo di misurazione della temperatura,, mappatura delle presenze per ricostruire i contatti in caso di contagio. Le condizioni di riapertura delle scuole saranno le stesse di un anno fa.
FERRAGOSTO Nessun provvedimento per spettacoli e discoteche. Ieri video conferenza si è discusso dei luoghi di intrattenimento. C’è attenzione e c’è un DPCM da rispettare. Dietro l’angolo il tema dell’assembramento e invito i ragazzi a fare attenzione portando la mascherina. Un ferragosto mal gestito ci darà le conseguenze tra 15 giorni.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1292115267786651