BELLUNO Non ci sono novità di rilievo, ospedali sempre blindati in tutte le strutture della Ulss1, tutti al lavoro per la rimodulazione delle attività delle strutture bellunesi, presentato dal Presidente Luca Zaia il “Piano emergenza Coronavirus” che fa del San Martino di Belluno un ospedale Covid di riferimento provinciale. Proseguono quindi le attività di rimodulazione e potenziamento dell’offerta ospedaliera per far fronte all’eventuale incremento di pazienti. Numero totale tamponi effettuati per ricerca nCoV al 15 marzo 2020: 1.562, Persone residenti in Ulss Dolomiti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 15 marzo 2020: 513. Alcuni tamponi sono stati effettuati più volte sulle stesse persone
Due vittime tra le persone in cura negli ospedali San Martino di Belluno e Santa Maria del Prato di Feltre. Alle 19.15 del 14 marzo è morto un paziente di 85 anni ricoverato nel reparto di Malattie infettive. Sono in corso le valutazioni del caso da parte dell’Istituto Superiore di Sanità sulle cause del decesso. Nel pomeriggio di domenica 15 marzo è invece deceduta a Feltre un’ex paziente di Geriatria, da giorni ricoverata dei reparti dedicati alla gestione dei casi di Coronavirus.
IN TUTTE LE STRUTTURE DELL’ULSS DOLOMITI
è sospesa tutta l’attività chirurgica programmata per la quale è previsto il ricovero in terapia intensiva post operatoria ad eccezione degli interventi indifferibili SERVIZIO IGIENE E SANITA’ PUBBLICA sono sospese le attività non urgenti DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE (SER.D) sospensione delle attività non urgenti UNITA’ di OFFERTA SEMIRESIDENZIALI SOCIO SANITARIE e SOCIALI (centri diurni, etc)
Le unità di offerta semiresidenziale sociosanitarie e sociali (centri diurni etc), comprese quelle per anziani, persone con disabilità, minori, etc, sono CHIUSE. OSPEDALE DI BELLUNO Le degenze di CHIRURGIA, NEFROLOGIA e UROLOGIA sono state compattate al 3° piano del Blocco Chirurgico del San Martino di Belluno al fine di liberare personale infermieristico per le aree COVID-19. Le degenze della PNEUMOLOGIA sono state collocate al 2° piano del blocco medico del San Martino. I letti lasciati liberi (16) sono stati messi a disposizione per pazienti COVID-19. Temporaneamente centralizzate su Feltre le urgenze DIFFERIBILI di Otorinolaringoiatria OSPEDALE DI AGORDO Sospensione dei ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità; La sospensione temporanea sopra riportato prevede che i ricoveri e le prestazioni urgenti vengano garantiti dagli altri ospedali dell’Azienda. OSPEDALE DI PIEVE DI CADORE è attivo un filtro all’ingresso per il controllo degli accessi grazie al personale della Protezione Civile OSPEDALE DI FELTRE Il reparto di PNEUMOLOGIA è stato trasferito al 5° piano del Padiglione Dalla Palma. Il reparto di GERIATRIA è stato riattivato al 1° piano del Padiglione Gaggia . E’ stata predisposta un’area per eventuali pazienti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione e un’area degenza dedicata ai casi positivi Covid-19 ma con altre patologie che ne prevedono l’ospedalizzazione nelle due ali del 4° Piano del Padiglione Dalla Palma. Rimangono le misure di limitazione dell’accesso all’ospedale da parte degli accompagnatori e dei visitatori per tutte le unità operative, salvo situazioni specifiche valutate dal personale sanitario preposto.