VENEZIA Punto stampa con il Governatore Luca Zaia, ospite il prof. Palu’, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Ex Professore ordinario di Microbiologia e Virologia.
CAMBIO DI COLORE, QUANDO POTREBBE ACCADERE
Per il passaggio ad area gialla (poi arancione e rossa) l’occupazione ospedaliera non critica deve superare il 15% (oggi 5%), l’incidenza è già sopra, terapie intensive oltre il 10% attuale al 5%.
BOLLETTINO: TAMPONI MOLECOLARI 7 MILIONI 300 MILA, RAPIDI 9 MILIONI 900 MILA, POSITIVI IN 24 ORE 712 CON 31MILA TAMPONI, INCIDENZA 2,24%, POSITIVI DALL’INIZIO DELL’INFEZIONE 492.013, POSITIVI ATTUALI 16.381 ( a settembre erano la metà), RICOVERATI 381 (+19), IN AREA NON CRITICA 317 (+18) IN TERAPIA INTENSIVA 64 (+1) IN TERAPIA INTENSIVA CON COVID 350. DECESSI NELLA ULTIME 24 ORE: +1 IN TOTALE 11 876 DIMESSI 23.387
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
Le infezioni più gravi si registrano nelle scuole. i ragazzi sono asintomatici o hanno sintomi non gravi, ma possono contagiare persone fragili. Il Covid ci è costato un mliardo e trecento milioni di euro. Nell’incontro dei capigruppo in Parlamento chiederemo 513 milioni, questo è il buco creato nella sanità dal Covid. Il lockdon per i non vaccinati? non mi risulta possibile ma non mi spiego perché la nostra area cioe’ tra Friuli, Veneto e Alto Adige sia la più colpita.
Sta crescendo la curva dei contagi anche se oggi il dato è anomalo perché in corrispondenza del fine settimana. Crescono i contagi, il virus c’è e circola. L’occupazione ospedaliera, abbiamo fatto il punto stamane, è ancora gestibile. Passeremo in zona gialla? Anche arancione e rossa se non si ferma, ma sono fiducioso anche perché l’85% dei veneti o è vaccinato o ha intrapreso il percorso. Senza vaccinazioni le persone in ospedale sarebbero almeno 1600. Siamo preoccupati per l’abbassamento delle temperature che porta a vivere al chiuso. l’80% dei ricoverati in terapia intensiva sono non vaccinati. Terza dose tra qualche giorno si può iniziare a prendere l’appuntamento alla scadenza della terza dose. Per J&J trascorsi i 28 giorni. Chi ha più di 60 anni può prenotare la terza dose di vaccino a partire dalla scadenza del sesto mese. Preoccupano gli altri virus respiratori non solo covid, e non mancano gli accessi in ospedale che ci mettono sottopressione. C’è un caso di un bambino di tre mesi positivo ricoverato a Padova e proviene dalla Ulss5.
IL PROFESSOR GIORGIO PALU’
Il green pass ha salvato la nostra economia.
Non esiste ancora per questa malattia un parametro immunologico di protezione, gli anticorpi neutralizzanti non sono una misura certa di protezione. Conta molto di più il fatto che una dose o due dose proteggono fino ad un tot. Se circolassero i virus noti ci sarebbero le protezioni, ma ci sono le varianti con mutazioni più contagiose. Parlare di immunità di gregge, non ha senso. Pensare di estinguere il virus con continenti non vaccinati come l’Africa e l’India che hanno vaccinato una parte irrilevante della popolazione. Aumentano i virus respiratori per i bambini sono più pericolosi del covid. Ora parliamo di vaccinare i bambini quando abbiamo moltissimi adulti, specie tra le forze pubbliche, che non sono vaccinati. Particolarmente attenti al tema dei bambini i paesi del Nord Europa perché hanno avuto alcuni casi di Narcolessia. Prima di arrivare al lockdown vaccinare i non vaccinati, insistere per la terza dose. Questa è la fase peggiore anche se la statistica vale fino ad un certo punto, il vaccino ci sta proteggendo e poi ci sono i farmaci che noi compreremo, pillole che prendiamo a casa, è una malattia da curare a casa, se supereremo l’inverno utilizzando anche i monoclonali usati pochi potremo con certo ottimismo guardare verso la soluzione. E’ grave e illogico che chi occupa posizione pubbliche non sia vaccinato, ma è materia della politica. Sono persone che hanno il dovere di vaccinarsi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/870453286952631