BELLUNO Sono sempre più “scuri” i Comuni della provincia, negli ultimi sette giorni. Il record di contagi (sopra i 500 ogni 100 mila abitanti) nell’Agordino, concentrati tra la Conca Agordina e la Valle del Biois, fa eccezione Agordo e Voltago con 251-500 contagi ogni 100 mila abitanti ma anche La Valle Agordina 1-125. In Valle del Cordevole: San Tomaso e Alleghe presentano contagi negli ultimi sette giorni (tra 136-250 a San Tomaso, 1-126 ad Alleghe) mentre va meglio nei Comuni più alti. Agordo 15, Taibon 13, Falcade 12, Rivamonte 5, Gosaldo e Voltago 4, San Tomaso e Alleghe 1. Nel resto della provincia situazioni critiche a macchia di leopardo tra Perarolo, Chies d’Alpago, Cesiomaggiore e Seren del Grappa. Belluno 79, Borgo Valbelluna 53, Cesiomaggiore 28, Santa Giustina 20, Ponte nelle Alpi 16.
Il grafico sotto riportato rappresenta la media settimanale dei nuovi casi positivi (descritta dall’inizio dell’epidemia Covid).
evidenzia un costante incremento delle nuove positività, con un ulteriore significativo aumento, nell’ultima settimana, della curva di crescita rispetto alla settimana precedente. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 597 (+211 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 299 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (171 su 100 mila abitanti).
Nella settimana trascorsa i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce 0-14 e 25-64. Nella settimana qui analizzata si conferma il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione. Questa settimana: ⦁ Il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata è di 0,14% ⦁ Il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati su popolazione non vaccinata è di 0,85%
RICOVERI Sono attualmente ricoverati: Terapia Intensiva 4 (2 Belluno, 2 Feltre) Area non critica Belluno 17 Ospedale di Comunità Feltre 4 In terapia intensiva a Feltre risulta ancora ricoverato anche un paziente negativizzato. Tra i pazienti attualmente ricoverati, si evidenziano le cinque persone tra i 39 e i 52 anni non vaccinati e con quadro severo. I numeri riportati confermano che l’incremento delle positività covid è seguito da un importante incremento dei ricoveri ospedalieri, specialmente a carico di soggetti non vaccinati, che presentano un quadro clinico più impegnativo, con chiara evidenza della necessità, per i non vaccinati, di usufruire con sollecitudine dell’ampia offerta vaccinale attiva sul territorio per prima dose (disponibile ovunque con accesso libero). Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno 152 persone. Nella settimana sono stati somministrati 19 trattamenti con monoclonali.
L’Ulss Dolomiti rimane fortemente impegnata nell’esecuzione dei tamponi molecolari (a finalità diagnostica). Particolarmente risulta il grande lavoro svolto dalle farmacie del territorio per i tamponi a finalità green pass: nella settimana 7353 tamponi molecolari, 18.950 antigenici.