AGORDO Due agordini sono stati denunciati a piede libero, il primo di 55 anni per furto di una bicicletta ed è indagato anche per il possibile furto di un’auto, il secondo di 32 anni per aver rubato bottiglie di super alcoolici al supermercato SuperW di via 27 aprile.
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
Il capoluogo soprattutto e l’Agordino sono sempre più all’attenzione della Compagnia Carabinieri di Belluno. La paura della gente per gli episodi del passato dal “bronx” Coop, all’uccisione di cani, agli atti vandalici con l’incendio di cassonetti anche nei pressi di un distributore fino al ritrovamento di una siringa in un luogo frequentato di via Insurrezione non sono passati inosservati e in tempi brevi è arrivata la risposta delle istituzioni.
Per quattro giorni il territorio è stato presidiato oltre che dalle pattuglie delle Stazioni Carabinieri dell’Agordino, anche da una Squadra Operativa di Supporto. Questo particolare Reparto, dall’acronimo S.O.S., è stato istituito dall’Arma dei Carabinieri a partire dal 2016 ed è dislocato in tutti i Reggimenti e Battaglioni d’Italia. Composto da personale altamente selezionato ed addestrato per intervenire in tutte quelle situazioni di crisi anche ad alto rischio, negli scorsi giorni la squadra ha presidiato le zone ritenute più sensibili nel comune di Agordo, vigilando anche durante il Trofeo dei 16 Comuni Agordini dove si è registrato un afflusso di oltre un migliaio di persone.
I numeri e i fatti concreti: 120 auto controllate, 150 persone identificate, 8 contravvenzioni elevate, due persone denunciate. per furto. V.I. 55 anni agordino è stato denunciato per furto per essersi introdotto nel garage di una abitazione asportando una mountain bike . Sorpreso dal proprietario a pure provato ad allontanarsi ma è stato fermato dallo stesso proprietario che si è fatto restituire la bicicletta in attesa dell’arrivo dei Carabinieri. All’esame anche la possibilità del furto di un’auto Alfa Romeo rubata poco dopo l’episodio, parcheggiata poco distante con le chiavi inserite e rinvenuta un paio d’ore più tardi vicino al Comune di residenza dell’uomo. Seconda denuncia per C.G. 32 anni dell’agordino sorpreso con alcune bottiglie di alcoolici che aveva rubato poco prima dal supermercato SuperW di Agordo
Lunedi 23 settembre la Stazione di Agordo, la Sezione Operativa, la Squadra Operativa di Supporto, ed il Nucleo Cinofili di Torreglia (PD), hanno proceduto al controllo atto a prevenire e contrastare l’utilizzo e lo spaccio di sostanze stupefacenti presso l’Istituto di Istruzione Superiore “U. Follador – A. De Rossi” di Agordo. Nel corso della mattinata, grazie alla collaborazione e disponibilità della preside Renata Dal Farra, il Maggiore Emanuela Cervellera Comandante della Compagnia Carabinieri di Belluno, ha potuto incontrare gli studenti illustrando loro le conseguenze che comporta l’assunzione di sostanze stupefacenti e di alcolici, l’errato utilizzo dei social network nonché far conoscere questi due reparti dell’Arma dei Carabinieri: le S.O.S. e il Nucleo Cinofili con il cane Cyr che ha incuriosito gli studenti (video). Il controllo ha dato esito negativo, ma l’obiettivo della collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Istituti Scolastici del Bellunese è quello di prevenire e informare i giovani sulle problematiche che affliggono le nuove generazioni.