**
“Un’illuminazione pubblica che non solo illumina, ma anche interagisce con i cittadini”, ha dichiarato il Sindaco Roberto Chissalè, entusiasta del progetto.
AGORDO – Una rivoluzione tecnologica sta per trasformare le serate della cittadina. Dopo mesi di lavori e test notturni, il Comune di Agordo ha ufficialmente avviato l’installazione di un innovativo sistema di illuminazione pubblica interattiva che promette di cambiare per sempre il volto delle strade e delle piazze del paese. L’iniziativa, denominata Light&Smart Agordo, prevede l‘adozione di lampioni intelligenti dotati di sensori di movimento e luci a LED RGB, in grado di cambiare colore e intensità in base al contesto, creando un’illuminazione dinamica ed ecologica.
ILLUMINAZIONE MULTICOLORE PER UN’ATMOSFERA MAGICA
Grazie a una tecnologia avanzata, ogni lampione potrà proiettare una gamma infinita di colori, trasformando le strade in veri e propri percorsi luminosi interattivi. Il sistema sarà programmato per cambiare tonalità in base a determinati eventi:
Colori pastello nelle ore serali, per un’atmosfera rilassante; rosso acceso nei giorni di allerta meteo, per avvisare la popolazione; blu e bianco in occasione delle nevicate, per enfatizzare il paesaggio invernale; arcobaleno nelle festività e nei fine settimana, per rendere la città più vivace. E non finisce qui! Nei giorni di pioggia, le luci proietteranno un effetto arcobaleno sulle strade bagnate, creando una nuova esperienza visiva.
LAMPIONI INTELLIGENTI: SI ACCENDONO SOLO SE PASSI!
Un’altra straordinaria innovazione è l’inserimento di sensori di movimento ultra-sensibili, progettati per ridurre il consumo energetico al minimo. I lampioni si accenderanno solo quando una persona o un veicolo si avvicina, restando spenti in assenza di movimento.
IL SIGNIFICATO PRATICO
Se cammini per strada, vedrai i lampioni accendersi uno dopo l’altro accompagnandoti lungo il tragitto. Se ti fermi troppo a lungo sotto un lampione si spegnerà! “Questa funzione, oltre a garantire un risparmio energetico, è pensata per incoraggiare la popolazione a mantenersi attiva – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Giulio Favretti- ideale per i pensionati troppo spesso incastrati tra poltrona e divano” Se passi di corsa o in bicicletta, la luce seguirà il tuo movimento “Creando un effetto “scia luminosa” spettacolare” conclude l’assessore allo sport Cristina Bien”.
TEST UFFICIALE: SFIDA DI VELOCITÀ IN PIAZZA LIBERTÀ!
Per celebrare il lancio del nuovo sistema, il Comune di Agordo ha organizzato un evento speciale questa sera alle 21 in Piazza Libertà, in diretta su Radio Più e tutti i canali social. Il programma prevede: dimostrazione ufficiale dei lampioni intelligenti, con cambio colore in tempo reale. Sfida “Corri per la luce” dove i partecipanti dovranno attraversare un percorso cittadino sullo storico percorso de Le Miglia di Agordo mantenendo le luci accese senza fermarsi troppo a lungo; DJ set con Dj Jack e RDJ e spettacolo di luci a ritmo di musica, per testare le nuove funzionalità “a tempo di battito”; Brindisi finale con vin brulé multicolore e polenta gialla del Botol, per concludere in allegria offerto dallo staff della Birreria Pedavena La Valle Agordina
mirko mezzacasa- iliana comina
___