Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo una testimonianza importante del consigliere comunale di La Valle Agordina Massimo Sommariva
AGORDO Racconto un fatto occorso ieri mattina in Piazza Santa Maria ad Agordo. Verso le 11 mi trovano nei pressi della chiesa Arcidiaconale per ammirare le auto storiche. Mentre facevo due chiacchiere con l’agente della Polizia Locale di Agordo in servizio, la sua attenzione veniva attratta da una persona colta da malore si accasciava sui cubetti di porfido.Il malcapitato cadeva rimanendo immobile. La vigilessa immediatamente si prodigava per soccorrere la persona che non dava segni di ripresa. Vista la situazione chiamava il 118 per l’invio di personale medico. Noi presenti, per quanto possibile si cercava di capire quali fossero le condizioni reali dell’uomo colto da malore che presentava delle contusioni facciali e all’arcata superiore destra per la caduta sul porfido. Nel contempo si presentava una signora ( non so dire se del luogo o turista) la quale si qualificava come infermiera e si adoperava per porre in posizione di sicurezza il malcapitato.Nel frattempo l’uomo aveva ripreso parziale conoscenza. Grazie al tempismo perfetto dell’agente della Polizia Locale di Agordo e alla professionalità dell’ infermiera e del personale del 118 che in pochi minuti era sul posto, il soggetto colto da malore ha potuto essere trasportato al vicino ospedale di Agordo per le cure del caso.
Ho voluto rendere pubblico questo piccolo fatto per sottolineare, come già detto, la professionalità dei soccorritori dato che spesso siamo ormai abituati a criticare tutto e tutti e in maniera prioritaria persone e strutture pubbliche. Un grazie all’infermiera che ha dato un contributo esemplare, all’Agente della Polizia Locale per la tempestività e certamente non per ultimi un grazie al servizio del 118 per la solerzia dimostrata.Questo sta a dimostrare la solidità della nostra comunità e l’essenzialità di avere un Ospedale efficiente ad Agordo.