BELLUNO La classe 2BL del Liceo Catullo di Belluno ha conquistato il primo posto nella categoria performance triennio dello Stage-Meeting internazionale 2019 della Nuova Rete Progetto Pace di Treviso, che si è tenuto il 16 aprile al “Palamazzalovo” di Montebelluna. La Rete Progetto Pace di Treviso ormai dall’inizio degli anni Novanta organizza un confronto internazionale tra le scuole per riflettere attraverso l’arte su alcuni temi importanti per i giovani e la comunità. Il titolo dell’evento di quest’anno, “STARE BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI”, era dedicato a prevenire e a combattere le dipendenze. 27 le performance rappresentate. Al primo posto la performance “L’oscurità e la luce” della scuola bellunese, che racconta il tunnel della dipendenza e la possibilità di seguire la luce per uscirne. Al secondo posto la performance Choise di un Liceo di Skopje.
Il Catullo quest’anno era l’unica scuola a rappresentare le Scuole in Rete di Belluno, che hanno sempre raccolto numerosi allori piazzandosi sempre ai primissimi posti nelle edizioni precedenti, specialmente con il Follador di Agordo, asso pigliatutto delle prime edizioni grazie ai ragazzi del Progetto Pace del professor Piergiorgio De Bastiani, e ultimamente con il Catullo, che per la quinta volta consecutiva ottiene il primo posto.
A guidare la delegazione bellunese Massimo Ferigutti, che, dopo il successo del Musical “Una sorpresa inaspettata” rappresentato nella settimana scorsa al Comunale di Belluno, ottiene, con la collaborazione di Laura Portunato, un’ennesimo riconoscimento. Un’ulteriore certificazione delle energie creative della scuola bellunese, una tradizione che le Scuole in Rete hanno saputo sempre sostenere e implementare in questi anni.