******
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Ventesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 7 dicembre alle 20:30 l’Alleghe ospita l’Aosta Gladiators. L’Alleghe, nel turno infrasettimanale, ha espugnato 2-1 il ghiaccio del Fassa. Gara nella quale ha capitalizzato al meglio, con una solida difesa, le due reti segnate. Prima frazione che si apre con la rete di Giacomo Alessio che sblocca subito il risultato. Prima della fine del tempo arrivano in rapida successione il raddoppio agordino con Mäkelä, che sfrutta una superiorità numerica, e poco dopo la rete dei padroni di casa che dimezzano lo svantaggio. Secondo periodo senza marcature, che vede aumentare la pressione dei trentini, ma la difesa biancorossa è attenta. Ultimo drittel con i Falcons che assediano il terzo agordino alla ricerca del pareggio. Civette che a loro volta falliscono più volte la rete che chiuderebbe anticipatamente la contesa e, grazie anche ad un Gianni Scola in versione saracinesca, festeggiano una quanto mai sudata vittoria. Alleghe che, con diciassette gare disputate, è sesto in classifica a 26 punti. L’Aosta, prossimo avversario delle Civette, è reduce dalla sonante vittoria 13-0 contro il fanalino di coda Como. Valdostani che occupano la seconda piazza in classifica con 43 punti in 18 gare, vantando l’attacco più prolifico con 117 reti realizzate. Migliori marcatori dell’Aosta l’italo-statunitense Nicholas Nardella con 21 reti e 28 assist e l’Alleghese Edgar De Toni, che in maglia Gladiators sta vivendo una stagione straordinaria: 14 marcature nelle ultime cinque gare e un totale di 26 centri, che lo posizionano in vetta alla classifica dei top scorer del campionato.
L’unico precedente giocato in IHL tra Alleghe e Aosta risale alla gara di andata, giocata il 12 ottobre, che ha sancito la vittoria dei Gladiatori 6-2.
ALLEGHE HOCKEY – HC AOSTA
Sabato 7 Dicembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL). Ingresso dalla gradinata laterale (lato torrente Zunaia). Arbitri: Luca Cassol e Turo Samuel Virta con giudici di linea Lorenzo Dell’amico e Fabrizio De Toni. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
*********