Attraverso donazioni e comodati, il museo, dalla sua apertura, sta ampliando e rinnovando la sua raccolta, con l’obiettivo di porsi sempre più quale riferimento per l’arte del territorio, nella provincia di Belluno e in Veneto.
BELLUNO Oggi alla presenza dell’assessore Marco Perale e Denis Ton, curatore dei musei civici, con il dirigente del Comune Carlo Erranti è stata posta la firma per il comodato di due quadri di Sebastiano Ricci. Un privato mantiene quindi la proprietà ma li mette a disposizione per un certo periodo di anni.
MARCO PERALE
DENIS TON “I quadri arrivano da una importante collezione privata del Veneto. La durata del comodato è intanto quinquennale, rinnovabile. Arriveranno a Belluno appena acquisita l’autorizzazione della Soprintendenza. Le opere rappresentano La morte di Seneca e Alessandro e Diogene e sono degli inizi del Settecento. Vanno a integrare una raccolta già straordinaria conservata a Palazzo Fulcis di un artista strettamente legato alla storia di Belluno ma capace di imprimere una svolta decisiva alla storia della pittura europea”.