RADIO PIU’ 163.138 sono i bellunesi chiamati al voto nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre. Si vota per il referendum riguardante il taglio dei parlamentari, per le elezioni regionali e in 8 comuni si eleggerà il nuovo sindaco.
ELEZIONI COMUNALI
3 i comuni agordini chiamati al voto, Gosaldo, Voltago e Colle Santa Lucia. A Gosaldo Stefano Da Zanche contro Morena Dal Don. A Colle Santa Lucia si ripresenta Paolo Frena che sfida Sisto Agostini. Una sola lista contro il quorum a Voltago, candidato sindaco Giovanni Sopplesa. A Zoppè di Cadore Paolo Simonetti da una parte, e Igor Simonetti dall’altra. A San Vito, Franco De Bon tenta il bis contro Emanuele Caruzzo. A Borca, Sala corre per il terzo mandato, ma deve vedersela con Luigi Schiavone. A Vodo, tre liste: Domenico Belfi per il bis, contro Elio Marchini ed Eugenio Tartaglia. Duello vero a Valle dove Marianna Hofer vivrà il duello più entusiasmante: lo sfidante è Matteo Toscani, già sindaco e vice presidente del consiglio regionale fino al 2015. Si doveva votare anche a Lozzo Di Cadore ma il comune verrà commissariato visto che non sono state presentate liste elettorali.
Nel Centrodestra sono cinque le liste a sostegno dI Zaia. 25 nomi bellunesi. In lista Lega corrono Franco Gidoni, Cristina Luciani, Oscar Facchin, Tiziana Penco e Stefano Scardanzan. Nella lista personale di Zaia, invece ci sono Gianpaolo Bottacin, Silvia Cestaro, Luciano Da Pian, Claudia Mazzucco e Giovanni Puppato. Elisa Bergagnin guida la lista Veneta Autonomia, insieme a Franco Roccon, Cosetta Olivier, Alberto Vettoretto e Manuela Zorzi. Per Fratelli d’Italia corrono Pierangelo Conte, Serenella Bogana, Alessandro Farina, Monica Mazzoccoli e Pier Luigi Svaluto Ferro. Per Forza Italia sono Lorenzo Bortoluzzi, Maiza Graziela Busatta, Fiore Buzzatti, Laura Tabacchi e Dario Scopel. Arturo Lorenzoni, professore universitario e vice sindaco di Padova è lo sfidante del centrosinistra. Candidati bellunesi: Iolanda Da Deppo, Nico Paulon, Monica Camuffo, Maurizio Milani e Assia Belhadj, Edi Fontana, Maria Teresa De Bortoli, Fabio Candeago, Cristina De Donà e Adis Zatta, per Europa Verde i candidati: Davide Cassisi, Gioia Valentina Spiekermann, Alex Segat, Francesca Valente e Luigino Tonus, per Sanca Veneta Fabiano Bettiol, Silvia Negretto e Giovanni Soldà e + Veneto in Europa con i bellunesi Selene Guagliardo, Luca Bonarrigo, Luisa Maria Nastase, Giorgio Pasetto e Anna Lisa Nalin. A sfidare Zaia c’è il bassanese Antonio Guadagnini. 5 bellunesi in lista: Gianluigi D’Alpaos, Daria Dalla Mora, Riccardo Szumski, Arianna Barocco e Valerio Peterle. Il Movimento 5 Stelle si presenta con Enrico Cappelletti, già senatore. A Belluno lo sostengono Barbara Lando e Daniele Campedel. Per Italia Viva è Daniela Sbrollini la candidata presidente. E a Belluno corrono con lei Giorgio Azzalini, Daniela Larese Filon, Alfredo Cattaruzza, Paola De Pasqual e Gaetano Rizzo. Altro sfidante di Zaia, con il Partito Comunista, il trevigiano Paolo Benvegnù. A sostegno ci sono i bellunesi Giancarlo Garna, Mara Fiorot, Jacopo Polli, Gabriella Cassol e Corrado Marin.per veneto Ecologia Solidarietà è la consigliera uscente Patrizia Bertelle a giocarsi la partita da governatore. In lizza i bellunesi Vittorio De Savorgnani, Marino Perotto, Lucia Furlan e Marco Scapin. Simonetta Rubinato è la candidata presidente per Veneto Per Le Autonomie. A Belluno è sostenuta dal Bard. I candidati sono Andrea Bona, Carmelita Perera, Silvano Merlin e Marinella Piazza. Poi in corsa anche il Movimento 3V e le 3V stanno per “vaccini vogliamo verità”. A correre a Belluno ci sono Paolo Girotto, Michela Cattozzo, Matteo Penzo e Vanessa Zuppa. Il movimento Indipendenza Noi Veneto corre con Valeria Roni, Flavio Veronese, Giada Bandiera, Roberto Agirmo, Gianna Feltrin e Valentino Isidori.