La disponibilità e la sensibilità dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Taibon Agordino, che nel corso degli anni si sono sempre viste ed apprezzate, sono ulteriormente cresciute ed hanno permesso una maturazione individuale e di gruppo che affiatato, con il coordinamento degli insegnanti Silvano Locatello e Leila Zas Friz.
I ragazzi del Consiglio Comunale di Taibon hanno proposto la loro rappresentazione “Il fosso senza vergogna” di Franco Zaffanella agli Ospiti della Casa di Soggiorno del paese. L’argomento trattato quello dei rifiuti che, selvaggiamente abbandonati al ciglio della strada, dialogano tra loro sui comportamenti delle persone, ai giorni nostri, quando il diffuso consumismo ci fa produrre parecchia immondizia.
I PROTAGONISTI: Morena, Giovanni, Sharon, Francesco, Davide, Matteo e Lisa si sono immedesimati, con facilità ed efficacia, negli oggetti d’uso comune: una lattina, una bottiglia di vetro, una bottiglia di plastica, un giornale , una vecchia scaldina , un ubriaco , un bambino, una signora, un airone, e dando voce a questi rifiuti abbandonati hanno divertito, coinvolto ed appassionato gli attenti nonni.
LE CONCLUSIONI E’ emersa la differenza tra i giorni nostri e quelli di allora, quando non si buttava via niente, perché si cercava di aggiustare tutto e alcuni materiali, come la plastica, non avevano ancora invaso le nostre vite. “Abbiamo concluso – dicono i ragazzi – che un tempo non c’era bisogno di organizzare nel Comune di Taibon una Giornata Ecologica per raccogliere quanto viene abbandonato per poi conferirlo negli appositi contenitori dove già, le persone civili, mettono i rifiuti separandoli per agevolarne il riciclaggio. Alla fine dopo i calorosi applausi e la foto di gruppo, un sincero arrivederci per la condivisione di altri momenti e argomenti tra generazioni”.