PONTE NELLE ALPI Schianto a tre ieri sera tra Belluno e Ponte nelle Alpi al sottopasso di Polpet. Una delle vetture è finita ruote all’aria, traffico bloccato per ore. Fortunatamente nessun ferito grave, nell’ennesimo incidente sul tratto stradale.
SELVA DI CADORE Bimba trevigiana di 9 anni cade con gli sci a Pescul, portata a Belluno in elicottero per il grave trauma cranico, attualmente è in osservazione, medici ottimisti sull’evoluzione dello stato clinico.
BORGO VALBELLUNA La lettera di Katia: aiutate lo studente senza carta d’identità per l’estero, non potrà andare in gita perché l’appuntamento in Questura è per il 23 marzo il giorno della partenza dei suoi compagni per la gita. Un’altra storia di ottusità burocratica, alla faccia della tanto decantata inclusione.
ARSIE’ E’ arrivato il tempo delle denunce. Ricorso al Tribunale contro i leoni da tastiera autori di post diffamatori su facebook contro il Comune, tanti commenti al veleno contro l’autovelox, la palla passa agli avvocati del Municipio.
BELLUNO Il Consorzio Bim da il via libera per nuovi investimenti sulla sicurezza in provincia. Saranno installate 15 nuove telecamere leggi targa.
VAL DI ZOLDO Amapola Fairtlough si è dimessa da assessore e da consigliere di maggioranza, ma rimane in consiglio come minoranza. «Non sono più in sintonia con le decisioni di gruppo – riferisce l’ex assessora a bilancio e istruzione ora ci sarà finalmente una minoranza che potrà essere di stimolo per l’azione della maggioranza. Le ragioni? Manca una visione di lungo periodo, una programmazione a lungo termine e un programma di sviluppo”.
CARNEVALE Oggi il carnevale a Rocca Pietore, il secondo in Val Pettorina, il quarto del Carneval de la Vai e domani chiusura alla grande a Canale d’Agordo con la Zinghenesta.
REDAZIONE Un feltrino al comando e due agordini, sono da giorni impegnati nelle operazioni di soccorso in Turchia. Giovedi con l’ausilio dei cani del gruppo cinofilo hanno recuperato dalle macerie i corpi di tre vittime turche e del veneto Angelo Zen. Il Colonello Alessandro Alberioli di Feltre è il capo aliquota del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza all’interno della missione della Protezione Civile Italiana in Turchia. Nella squadra Damiano Fontanive, istruttore cinofilo della stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) di Passo Rolle, originario di Frassené Agordino (Voltago) e il vigile del fuoco pugliese Leonardo Botta, conduttore cinofilo dei Vigili del Fuoco della stazione di Agordo.
AGORDO Paolo Frena, Presidente dell’Unione Montana Agordina incontrerà presto i giovani amministratori della vallata, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. “Qui dove io ho iniziato” ha detto Frena auspicando che i giovani non manchino ai prossimi appuntamenti con il rinnovo delle amministrazioni comunali
AGORDO Nel bilancio di previsione 2023-2025 l’Unione Montana conta sui trasferimenti correnti – non avendo entrate dirette – oltre un milione all’anno per i prossimi tre anni. Ma gli investimenti sono consistenti e impegnativi: 7 milioni per il 2023, 11 milioni per il 2024 e per ora 96mila euro per il 2025. La ristrutturazione della casa di soggiorno di Taibon, la Ciclabile Regina in Bicicletta, sentieri, interventi idrogeologici, nei programmi dell’Unione Montana, anche potendo contare sui fondi di confine.
BELLUNO Con atto del presidente, la Provincia di Belluno ha approvato la presa d’atto del servizio tpl erogabile nei giorni feriali dei periodi di vacanza scolastica 2022-2023. Considerata la ridotta domanda di mobilità durante la prossima chiusura delle scuole e di alcune fabbriche per le vacanze di Carnevale, all’inizio della prossima settimana l’orario dei servizi di Dolomiti Bus sarà riprogrammato. Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio sarà in vigore l’orario feriale “non scolastico”.
BELLUNO Lo scrittore Tommaso Ebhardt presenterà anche a Belluno il libro all’indimenticato fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio. Appuntamento il 13 marzo alle 18 al Teatro Comunale.
A PROPOSITO DEI CONFINI DELLA MARMOLADA, COME VA? LO CHIEDE LA MINORANZA
ROCCA PIETORE Il sindaco Andrea De Bernardin giovedi, risponderà all’interrogazione del gruppo di opposizione “Uniti per la Montagna”, chiede quale sia l’attuale situazione dei confini della Marmolada e uso civico. Ma i consiglieri dovranno aspettare, prima ci sono 10 punti in discussione tra approvazione di regolamenti, convenzioni, e delibere varie tra cui l’approvazione del documento unico di programmazione
CALCIO AGORDINA ALLA RICERCA DI PUNTI CONTRO IL CASTION
HOCKEY SU GHIACCIO L’ALLEGHE SI CONGEDA DAL PROPRIO PUBBLICO OSPITANDO IL VALPELLICE