Qualità e partecipazione. Sono questi i due pilastri alla base del bando per la gestione della scuola di musica “Sandi” che l’amministrazione comunale di Feltre ha emanato qualche mese fa. Un impegno rappresentato anche dalle risorse che il Colle dleel Capre ha messo sul piatto per il prossimo quinquennio: dai precedenti 16 mila euro si è infatti passati ad un contributo annuo di 25 mila euro. “Crediamo nella musica di qualità come strumento di crescita culturale, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni”, sottolinea l’assessore Alessandro Del Bianco, che aggiunge: “La musica non può e non deve essere un bene elitario; il contributo comunale ha proprio lo scopo di consentire l’accesso del maggior numero di famiglie possibile ai corso della scuola “Sandi”.
A gestirla, anche per i prossimi cinque anni, dopo essersi aggiudicata il bando, sarà l’associazione “Feltre Musica”, ma con alcune importanti novità, tra cui la principale è rappresentata dalle nuove sinergie messe in campo. Ai nastri di partenza del nuovo anno accademico, l’associazione si presenta infatti con una partnership inedita e di particolare significato con il Centro di Musica “Unisono”, che consentirà di ampliare ulteriormente, grazie soprattutto al suo background jazzistico, ma non solo, l’offerta formativa dei corsi proposti.
Grande soddisfazione è stata espressa quest’oggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della convenzione e del nuovo anno accademico, sia dal direttore della scuola di musica “Sandi” Claudio Caretta che da Nicolò Ferrari Bravo, del Centro di Musica Unisono. Le due realtà nell’ultimo anno di corso hanno curato la formazione di quasi 350 persone, nella gran parte giovani e giovanissimi, a testimonianza di quanto sia sentita e vissuta a Feltre, anche dalle famiglie, la passione per la musica.