Lo schianto di primo mattino nella galleria Pedesalto al km 50+10 a Fonzaso. Purtroppo nonostante i soccorsi il medico ha dovuto dichiarare la morte di un uomo 71enne. Stanno eseguendo accertamenti i carabinieri della stazione di Arsiè.
FONZASO Ieri mattina poco dopo le 6:45 grave incidente lungo statale 50 nella galleria di Pedesalto. Due auto hanno colliso frontalmente. Nello scontro ha perso la vita un uomo, 71 anni, Silvano Maccagnan di Feltre a bordo di una Focus che viaggiava in direzione di Lamon. I vigili del fuoco di Feltre hanno estratto i feriti dai mezzi. Purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare nonostante le immediate operazioni di soccorso. Viaggiava in senso opposto, un giovane di Sovramonte, P.F. al volante di una Nissan è stato portato in ospedale al Santa Maria del Prato di Feltre, le sue condizioni non sono gravi. Nell’auto della vittima anche due cani presi in custodia dai militari. Sul posto per i rilievi i Carabinieri che hanno provveduto anche a deviare il traffico chiudendo la galleria. Intervenuti anche gli uomini di Veneto Strade.
L’ incidente si è verificato subito dopo l’entrata nord della galleria Pedesalto che è in curva. Silvano Maccagnan ((foto corriere delle alpi) a bordo della Ford Focus proveniva dalla località Fontane (Sovramonte) dove era solito prendere il caffè. L’ altra auto Nissan Qahsqai proveniva in senso inverso, alla guida un ventottenne che aveva terminato il suo turno notturno di lavoro e stava tornando a Sorriva . C’e’ stata un’invasione di corsia, sulla quale indagano le Forze dell’Ordine circa le cause: malore, colpo di sonno o forse distrazione. Da una prima ricostruzione, ma anche dalla posizione delle auto, la Nissan avrebbe invaso l’opposta corsia. Silvano Maccagnan ha lavorato come operaio per il comune di Fonzaso, era responsabile della squadra. In pensione ha continuato a lavorare all’ecocentro comunale per la cooperativa La Via di Agordo. Lascia la moglie Loredana e due figlie, Sara e Cristina .Il sindaco ha inviato alla famiglia un telegramma per esprimere il cordoglio di tutto il consiglio comunale e del personale del Comune, dove Maccagnan aveva lasciato un ottimo ricordo
*****