Dopo due anni di assenza per il periodo legato alla pandemia che ci aveva tolto la voglia di scherzare, quest’anno siamo ritornati con la notizia della nuova squadra della Luxottica “TaibonLux22”, la “scazzata” di Antimo Savaris (presidente del Gruppo Sportivo), il pezzo d’opinione di Matteo Manfroi che inconsapevolmente ha contribuito a rendere quasi più credibile la storia, arrivando a citare Papa Francesco aveva messo dei dubbi anche a me (scusa Matteo). Grazie al Csi (organizzatore del torneo) per averci ricordato il regolamento del campionato agordino di calcio, ad Andrea Baldassi per essere stato al gioco.
Un po’ ci dispiace per Flora scesa dalla Valle del Biois o Eleonora dall’Alto Agordino e per tutti quelli che di buon mattino erano a Taibon per l’inaugurazione del mulin del Nani Tranco, peccato che tutto sia ancora fermo con le quattro frecce, un rudere pericolante e non è escluso che prima o poi compaia il nastro biancorosso per segnalare il pericolo di caduta….tetto. Ma almeno non abbiamo visto assembramenti in Piazza San Rocco dove da tempo chi vi abita chiede maggiore controllo della Forze di Polizia.Il sindaco Andrea De Bernardin ha preso le distanze dall’iniziativa di attaccare il bostrico con la motosega, a nulla sono valsi i richiami agli INTERNI periCOLAnti, “Per informazioni rivolgetevi a RADIOPIU” ha ricordato ai suoi concittadini già pronti a dare manforte ad Angelo Manarin.
Nel pomeriggio dal Castello di Andraz il simpaticissimo pesce legato agli schianti di Vaia, la nuova copertura per il castello, in legno e non più in vetro e acciaio con i lavori peraltro già iniziati con i fondi pnrr.
A San Tomaso ieri c’era infine chi era pronto a giurare di aver visto il principe Carlo allenarsi nella nuova verik area.
Archiviamo il primo aprile ricordando i precedenti: l’arrivo dell’Inter nel 2015 per una partita con l’Agordina Calcio a fine ritiro, quella volta il sindaco Sisto Da Roit aveva convocato un consiglio comunale per parlarn e organizzare l’evento, nelle stesse ore Gianfelice Facchetti veniva convocato dalla dirigenza dell’Inter per “informazioni” poiché persona informata sui fatti; calcio protagonista anche l’anno prima con l’arrivo di Roberto Baggio alla sagra de Pasca, anche i club della Juventus erano arrivati in paese con tanto di gagliardetti. Dal calcio ai monti, con il “Cor” franato improvvisamente nella notte di un 31 marzo di qualche anno fa, notizia che richiamò l’attenzione degli alpinisti, ma non solo, anche delle Forze dell’Ordine che chiedevano informazioni alla redazione, difficili da giustificare; indimenticabile quella notizia che allungava la sagra di Pasca di Taibon fino al giorno di San Vincenzo con Roberto Chissalè che si catapulto’ in radio a protestare mentre io e Claudio dovevamo lasciare in fretta in Bar Carlin con tanto di caffe’ già pronto sul banco “Voi di Taibon… siete sempre i soliti”. Non è mancato nemmeno il pesce elettorale, in rosa in occasione delle elezioni ad Agordo con capolista Rosangela dell’Enoteca Schenot. Ma a proposito di elezioni nella storia rimane anche l’arresto del direttore di Radio Più per non aver osservato la par condicio in periodo elettorale e già si preannunciava la chiusura immediata della radio…non fu un buongiorno quella mattina davanti all’edicola di Adriano.
(mm)