TAIBON La curva a Taier, sulla strada da Brugnach Agordo a Taibon-Campagna è stata allargata. Ora finalmente il bilico con il ponte in legno da collocare sul Cordevole potrà passare. Presto inizieranno i lavori per dare continuità alla ciclabile evitando il rientro lungo la regionale 203 agordina in località Bries
ARCHIVIO RADIO 21 PIU LUGLIO 2022
IL PAESE DEI TRE PONTI, PRESTO IN ARRIVO IL QUARTO E ANCHE IL QUINTO
TAIBON “Andiamo a fare il giro dei tre ponti”, frase detta e ripetuta tra chi abita o frequenta Taibon. Tre ponti, due sul torrente Tegnas e uno sul Cordevole che permettono di girare il paese in un percorso ad anello, ma presto i ponti saranno quattro. Infatti dopo qualche lustro di attesa (sono cambiati tre Presidenti dell’Unione Montana) troverà presto collocazione (lo dicevamo anche un paio d’anni fa) il ponte in legno sul torrente Cordevole in fondo a via Foch. Ma è la volta buona, infatti è già stato preparato il piazzale e le spalle in cemento sono terminate (da tempo) per accogliere la struttura. Quello che frena ora è la larghezza delle strade. Infatti sarà impossibile per un bilico transitare per via Foch tra le abitazioni, unica soluzione dalla tangenziale di Agordo entrare in paese da Taier (campagna) per per fare questo prima dovrà essere rettificata la curva del Cristo. La realizzazione del percorso ciclo-pedonale lungo la Valle del medio basso Cordevole è curata dall’Unione Montana per un importo di oltre 220 mila euro, sono interessati i Comuni di Taibon, Agordo e La Valle Agordina, ovvero i paesi attraversati dalla ciclabile. Il ponte infatti2106 porterà direttamente al tracciato che attraversa la campagna di Agordo, oltrepassa Polane e si ferma all’altezza del laghetto, sotto la tangenziale, perché un privato da anni si è messo di traverso nelle aule dei tribunali e si attende la sentenza finale, l’ultimo grado di giudizio. I “taiboner” più attenti saranno però pronti ad aggiungere: e il quinto ponte? Il riferimento all’attraversamento del Tegnas dal centro del paese al campo sportivo, interdetto da tempo perché “marcio” ed a rischio crollo. Nella prossima stagione sarà ristrutturato, risanato e si spera riaperto al transito dei pedoni.
ARCHIVIO RADIOPIU FEBBRAIO 2022
CICLABILE PER ‘AGORDINO: PRESTO IL PONTE SUL CORDEVOLE TRA TAIBON E AGORDO
AGORDO Ci siamo e dovrebbe finire in modo migliore rispetto ad un anno fa quando scrivevamo più o meno le stesse cose. Purtroppo la pandemia, gli aumenti delle materie prime, varie ed eventuali hanno portato ad ulteriori ritardi. IerI sera in consiglio dell’Unione Montana l’importante novità: a breve sarà posizionato l’atteso ponte sul Cordevole tra Taibon via Foch e Agordo Bries.
IL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA MICHELE COSTA
LE DOMANDE E I DUBBI DEL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
____