di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Quinta giornata del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Giovedì 20 ottobre alle 20:30 le Civette giocano a Cavalese contro il Valdifiemme. Continua il periodo negativo per le Civette, sconfitte 1-2 in quel di Feltre per mano del Bressanone. Gara non spettacolare che ha regalato pochi spunti di bel gioco da entrambe le parti. In un primo drittel giocato sottotono gli agordini sono andati in svantaggio, riuscendo ad agguantare il pareggio nel secondo tempo con il solito Aleksandrs Novikovs su assist del debuttante Patric Colton. Gioia durata giusto un paio di minuti con gli ospiti riportatisi nuovamente in vantaggio e capaci di congelare il risultato fino alla sirena finale, dopo un terzo tempo che avrebbe anche potuto regalare il pareggio agli alleghesi. Nel turno infrasettimanale i ragazzi di coach Fontana sono attesi in trasferta da un tenace Valdifiemme, capace nell’ultima giornata di vincere nei minuti finali 5-4 sul ghiaccio di Varese una gara divertente e ben giocata dalle due formazioni. Fiemmesi quarti in classifica con otto punti e con il difensore Enrico Chelodi in gran forma, autore in quattro giornate di quattro reti ed altrettanti assist, nonché degli attaccanti svedesi i gemelli Victor e Oscar Ahlstroem con sei punti realizzati a testa.
Alleghe e Valdifiemme si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2015/2016. In 20 gare disputate si sono registrate 7 vittorie agordine e 13 affermazioni fiemmesi. Prendendo in esame le sole gare giocate all’Ice Stadion di Cavalese il bilancio è di 7 vittorie dei padroni di casa e 3 degli ospiti. Nell’ultima partita disputata tra le due squadre in terra trentina, il 17 febbraio di quest’anno, si sono imposti i gialloneri con un rotondo 8-2. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 56 marcature contro 68 del Valdifiemme.
VALDIFIEMME HC – ALLEGHE Hockey
Giovedì 20 ottobre ore 20:30 – Ice Stadion di Cavalese (TN). Arbitri: Cristiano Biacoli e Fabio Lottaroli con giudici di linea Gianluca Abram e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Cavalese interventi di Federico Paganin
*******