******
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Ventesima giornata (nona del girone di ritorno) di Regular Season del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 16 dicembre alle 20:30 l’Alleghe gioca in trasferta contro il Valpellice. Al “De Toni”, nel derby infrasettimanale tra Alleghe e Feltre che ha visto la vittoria dagli Agordini 4-3, non è mancato lo spettacolo sia sul ghiaccio che sugli spalti, oltre 700 spettatori hanno fatto da cornice ad una bellissima ed avvincente partita con le due squadre che si sono date battaglia fino all’ultimo disco. L’Alleghe, dopo 17 partite giocate, è quinto in classifica con 30 punti. Il russo Nikolai Zherdev è il top scorrer della squadra con 24 punti (11 gol e 13 assist), seguito dal finlandese Juho Mäkelä e da Gabriel Vinatzer entrambi con 20 punti (8+12). Il calendario di Regular Season mette ora in programma per i Biancorossi la lunga trasferta in terra piemontese contro una Valpe in difficoltà, ma assolutamente da non sottovalutare da parte dei ragazzi di coach Scapinello, impegnati nel difendere il quinto posto fondamentale per l’accesso diretto ai playoff. Il Valpellice, prima del turno di riposo infrasettimanale, era stato sconfitto 0-3 in trasferta dal Dobbiaco, nella sfida tra le deluse di questo campionato. Piemontesi che arrivano alla sfida contro l’Alleghe dopo nove sconfitte consecutive, undicesima e ultima posizione occupata in classifica con 7 punti e il peggior attacco del torneo con 24 reti in diciassette partite giocate. Il migliore realizzatore della squadra è il ventitreenne attaccante Filippo Salvai, autore di 5 gol e 2 assist.
Nei 7 precedenti tra Alleghe e Valpellice il bilancio vede 3 successi Alleghesi e 4 Torresi. Civette che nei 3 precedenti al Cotta Morandini di Torre Pellice sono sempre uscite sconfitte. Nella gara di andata, disputata al De Toni di Alleghe il 28 ottobre, gli Alleghesi si sono imposti con un netto 5-0.
HC VALPELLICE – ALLEGHE hockey Sabato 16 dicembre ore 20:30 – Palaghiaccio Cotta Morandini di Torre Pellice (To). Arbitri: Willy Vinicio Volcan e Simone Lega con giudici di linea Aleksandr Petrov e Simone Vignolo. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Torre Pellice interventi di Roberto Miana
*******