*****
RITORNO OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA
ALLEGHE – DOBBIACO 6-3
PARZIALI: 0-1, 3-0, 3-2
GOL: Pt. 9’33” Purdeller. St. 4’41” De Val, 13’17” Zherdev, 17’20” A. Vinatzer. Tt. 4’10” Maonthaler, 7’23” Makela, 13’35” Zherdev, 18’34” De Val, 18’40” Messner
L’Alleghe entra tra le migliori 8 squadre della Coppa Italia di hockey. Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, oltre 1000 spettatori al De Toni, la squadra allenata da Scapinello vince e andrà a giocare i quarti di finale contro l’Appiano. Una partita che non era iniziata nel migliore dei modi per le civette che a fine primo tempo stavano perdendo di misura. Poi la reazione dei biancorossi che nel secondo tempo hanno messo in cassaforte la sfida giocando bene e concedendo ben poco al Dobbiaco. Giovedì di nuovo in campo per la prima sfida della seconda fase di IHL con gli agordini a Varese per la prima giornata del Master Round. Poche emozioni nei primi minuti della gara. Le squadre sembrano non versi fare del male. Poche conclusioni e non pericolose per le due compagini. Alla prima disattenzione difensiva delle civette il Dobbiaco trova il vantaggio con Purdeller da distanza ravvicinata. Provano a rispondere gli uomini di Scapinello. Makela e Zherdev si avvicinano alla rete ma il golie avversario dice di no. Continuano a premere gli agordini ma il disco sembra non voler entrare. Anche nel secondo drittel l’Alleghe prende di mira la porta altoatesina complice anche due superiorità numeriche. Burzacca sembra in serata e sventa ogni minaccia alleghese. Dopo un batti e ribatti arriva il pareggio dei padroni di casa. A gonfiare la rete ci pensa De Val. Squadra ospite molto fallosa che viene punita più volte dagli arbitri. Le civette hanno la possibilità di passare in vantaggio. La porta altoatesina continua ad essere presa di mira ma le conclusioni non danno i frutti sperati. Agordini in vantaggio subito dopo: tiro di De Val, parata di Burzacca e ribattuta vincente di Zherdev. Prima della seconda sirena gli alleghesi incrementano il vantaggio con Andreas Vinatzer. Nel terzo periodo di gioco fioccano le penalità per i padroni di casa e il Dobbiaco si trova più volte in superiorità numerica. De Nardin si difende bene ma gli ospiti accorciano le distanze grazie ad una deviazione vincente di Monthaler. La reazione delle civette non si fa attendere e Makela cala il poker. A chiudere definitivamente ci pensa Zherdev che con un gol strepitoso, polsino dai 15 metri, spedisce il puck alle spalle di Burzacca. Nel finale De Val mette la firma alla doppietta personale e Messner sigla la terza marcatura altoatesina.
FELTRE – BRESSANONE 2-2
PARZIALI: 1-0, 1-0, 0-2
GOL: Pt. 12’48” Lysenko. St. 6’01” M. Dall’Agnol. Tt. 10’22” Maunula, 13’28” Niccolai
Con il minimo sforzo il Feltre strappa il pass per i quarti di finale della Coppa Italia. Termina in pareggio la sfida al PalaFeltre di fronte a quasi 700 persone. Il Feltre sigla due marcature nelle prime due frazioni e gli altoatesini pareggiano i conti nel terzo parziale. Ad sbloccare l’incontro ci pensa Lysenko nel primo tempo. Nel secondo drittel il secondo gol dei picchi a firma di Matteo Dall’Agnol. Calano il ritmo i padroni di casa che concedono troppo al Bressanone che nel giro di pochi minuti pareggia i conti con Maunula e Niccolai. Poche emozioni nei minuti finali con le squadre che non si avvicinano alla porta avversaria.
********