di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Prima giornata del girone di ritorno di Regular Season del campionato IHL. Sabato 11 novembre alle 18:30 l’Alleghe gioca a Varese. Nell’ultima gara del girone di andata di Regular Season le Civette hanno espugnato il ghiaccio di Appiano 5-3, offrendo una buona prestazione di squadra e ottenendo il secondo storico successo in trasferta contro i Pirati. Tre punti importantissimi per classifica e morale, dopo l’inaspettato passo falso casalingo contro il Bressanone. L’Alleghe, dopo 10 partite giocate, è quarto in classifica con 19 punti, 6 vittorie e 4 sconfitte, 37 reti fatte (secondo miglior attacco) e 20 reti subite (seconda miglior difesa). Nikolai Zherdev è il top scorer della squadra con 15 punti (7 gol e 8 assist), seguito da Gabriel Vinatzer: 14 punti (6+8), Juho Mäkelä: 11 punti (4+7) e Andreas Vinatzer: 10 punti (4+6). Coach Scapinello, per la trasferta lombarda, dovrebbe avere a disposizione l’intero roster, fatta eccezione per l’infortunato difensore Tommaso Da Col, ma con il possibile importante rientro sul ghiaccio del terzino Simon Vinatzer. Il Varese arriva dalla vincente trasferta 4-2 contro il Feltre, gara nella quale si è messo in luce con una travolgente tripletta l’italo/americano Massimo Pietroniro. La squadra di coach Czarnecki occupa la terza posizione in classifica con 21 punti, frutto di otto vittorie e solo due sconfitte, miglior attacco con 38 reti segnate e terza difesa con 22 reti subite. I realizzatori Gialloneri sono il bomber varesino Marcello Borghi (7 gol+8 assist), Alessio Piroso (6+4), Massimo Pietroniro (6 marcature in cinque gare) e il difensore svedese Nils Naslund (4+6), dotato di un potente tiro dalla blu. Nei 25 precedenti tra Alleghe e Varese si contano 15 vittorie Alleghesi e 10 Varesine. Se analizziamo le sole gare disputate alla Acinque Ice Arena di Varese il bilancio è in perfetta parità con sei vittorie per parte. Nell’ultima gara disputata in terra lombarda, il 26 novembre dell’anno scorso, si sono imposti i Gialloneri 6-2. Mentre l’ultima affermazione Biancorossa è il 3-1 datato 17 ottobre 2021.
HCMV VARESE – ALLEGHE hockey Sabato 11 novembre ore 18:30 – Acinque Ice Arena di Varese. Arbitri: Jeremy Bassani e Simone Lega con giudici di linea Giorgio Brenna e Aleksandr Petrov. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Varese interventi di Roberto Miana
IL FELTRE A COMO DOMENICA SERA
REDAZIONE Il Feltre inizia il suo girone di ritorno della IHL dalla trasferta in terra lombarda contro il Como. I ragazzi di Fontana si trovano di fronte una formazione che negli ultimi scontri si è rinforzata ed ha saputo mettere in difficoltà gli avversari. Non sarà una sfida semplice per i feltrini che dovranno lottare per tutti i 60′ di gara.
LE PARTITE DELLE SQUADRE BELLUNESI IN IHL
Sabato alle 18:30 Varese – Alleghe, domenica alle 18:45 Como – Feltre
LA CLASSIFICA Caldaro 27, Pergine 24, Varese 21, Alleghe 19, Appiano 18, Feltre 14, Fiemme e Bressanone 12, Como 8, Valpellice 7, Dobbiaco 3.
********