ALLEGHE – COMO 5-4 dtr
PARZIALI: 2-1, 1-1, 1-2, 0-0, 1-0
GOL: pt. 6’40” Ambrosoli, 11’43” De Val, 14’06” Testori. st. 9’27” Majul, 15’29” De Val. tt. 0’51” Formentini, 6’04” Sopplesa, 6’11” Casiraghi. rig. Majul, Ambrosoli, Huovinen, Kiviranta, Meneghetti, Formentini, Huovinen
La partita più facile sulla carta si è trasformata in una vera e propria lotta in un De Toni al gran completo. Alleghe e Como se la sono giocata per 60’ minuti ma la sfida è stata decisa dai tiri di rigore. Le civette hanno fatto una gran gara ma a fare la differenza per i lariani è stato Tommaso Zanardi, il golie agordino che difende i pali lombardi. 4 a 4 dopo i tempi regolamentari, reti inviolate nell’overtime e vittoria deglia agordini dopo una serie di 6 tiri di rigore.
Fin dalle prime battute le civette sembrano avere una marcia in più rispetto ai lariani. De Val si avvicina al gol ma il portiere avversario gli nega la gioia. Al primo powerplay il Como passa in vantaggio. Bastano pochi secondi e Ambrosoli infila sotto l’incrocio il disco. Dopo una serie di azioni confuse, l’Alleghe pareggia i conti. De Toni serve un disco d’oro a De Val che deve solo spingerlo in fondo al sacco. Agordini che ci prendono gusto e Testori, dopo una serie di rebound, porta in vantaggio le civette. Seconda frazione combattuta con le squadre che lottano su ogni disco. Huovinen si divora la terza marcatura biancorossa su assist di Testori. Il Como pareggia i conti dopo un’occasione sprecata dei padroni di casa, grazie ad una bella azione che termina con la conclusione vincente di Majul. Il match sembra essersi addormentato ma a pochi minuti dal termine del secondo tempo De Val trova la doppietta personale in superiorità numerica. Ad inizio terzo drittel i lariani pareggiano di nuovo i conti. Una disattenzione difensiva è fatale per l’Alleghe che subiscono la rete da Formentini. La risposta degli agordini non si fa attendere e in un contropiede Testori serve Soppelsa che non sbaglia. Lombardi che rispondono subito con Casiraghi che buca la difesa biancorossa. La sfida s’infiamma e gli alleghesi sprecano una serie di occasioni. La più clamorosa quella di Huovinen che lambisce il palo a tu per tu con il portiere. Zanardi fa gli straordinari e salva il risultato più volte. Si va all’overtime con le squadre stanche che non riescono a rendersi pericolose. Unica azione di Huovinen che viene neutralizzata da un Zanardi insuperabile. I tiri di rigore regalano il punto aggiuntivo all’Alleghe grazie al rigore decisivo trasformato da Huovinen.