BELLUNO La Chirurgia oculistica in età pediatrica: operativo un team multidisciplinare ad alta specializzazione all’ospedale di Belluno diretto dalla dr.ssa Luigina Tollot, ha consentito il trattamento dal 2011 fino ad oggi di 380 bambini affetti da strabismo e altre patologie, di cui ben 90 sotto i 3 anni. Essa attualmente si avvale di una consulenza con il Chirurgo Oculista ed è resa possibile dalla presenza di un piccolo team di Anestesisti con competenza in età pediatrica, coordinati dal dr. Calleri. Sono state quindi messe a punto tecniche di anestesia particolarmente adatte a questi interventi altamente specialistici, prendendo in carico il piccolo sin dalla visita anestesiologica e coinvolgendolo assieme ai genitori nell’assecondare il percorso di cura che lo attende. L’anestesia condotta con modalità totalmente endovenosa e senza farmaci paralizzanti e la gestione delle vie aeree che non prevede la intubazione tracheale ma l’impiego della maschera laringea, consentono da una parte di garantire la massima sicurezza nei bambini anche sotto i 3 anni di età e dall’altra minimizzano il rischio di disturbi postoperatori come la tosse ed il vomito, che non dovrebbero mai manifestarsi dopo la chirurgia oculistica. La dimissione a casa è possibile in giornata per i bambini che risiedono nelle vicinanze di Belluno, mentre i bambini che vengono trattati a Belluno e provengono da più lontano, data la affluenza per questa chirurgia anche da altre provincie, vengono dimessi il giorno dopo l’intervento.
IL BIM SOSTIENE IL NIDO DEL SAN MARTINO
BELLUNO Il Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano (BIM) del Piave ha donato all’Ulss Dolomiti 5.400 euro a favore della struttura per la prima infanzia “Nido Martino” dell’ospedale di Belluno. Tale somma, assegnata all’Azienda anche negli anni passati, rappresenta un contributo a sostegno delle spese di gestione per il contenimento dei costi sostenuti dalle famiglie. Il Nido Aziendale, avviato nel 2011, è una delle iniziative a sostegno di quanti lavorano nelle proprie strutture, per favorire la conciliazione vita-lavoro ed un esempio di attenzione al benessere del dipendente. Offre, infatti, un’orario di apertura flessibile ed esteso per venire incontro alle esigenze dei dipendenti Ulss e con tariffe agevolate. Il nido è stato costruito a misura di bambino per garantire il massimo benessere e attenzione. Il servizio è molto utilizzato ed apprezzato e, anche per questo, la donazione del Consorzio BIM, che si ringrazia, è particolarmente gradita.
LE PRIME VACCIANAZIONI IN FARMACIA
Effettuate le prime 14 dosi di vaccino anti Covid in Farmacia.
BELLUNO La Farmacia Minciotti di Feltre ha eseguito le prime somministrazioni di vaccino anti covid, sta effettuando tamponi ed ha aderito alla campagna screening del colon retto, configurandosi come uno snodo centrale nel sistema di erogazione dei servizi. Altre Farmacie del territorio hanno aderito al progetto regionale e hanno concluso la formazione in Ulss, stanno raccogliendo adesioni per la vaccinaizone in Farmacia. La vaccinazione in farmacia è gratuita e indicata per le persone sane (non rientranti nelle categorie estremamente vulnerabili). Le Farmacie dove sarà possibile effettuare la vaccinazione anti covid (previa prenotazione nella Farmacia stessa) sono: Dolomiti s.a.s. (Belluno) – a partire dal 30/06/2021 Farmacie Chimenti s.n.c. – a partire dal 28/06/2021 Farmacia Baratto dr. Giovanni – a partire dal 15/7/2021 Minciotti dr.ssa Eleonora (Feltre) – a partire dal 05/07/2021 Dolomiti s.a.s. (Trichiana) – a partire dal 30/06/2021 Farmacia Azienda Speciale Sedico Servizi s.r.l. (Mas di Sedico) a partire dal 12/7/2021