***
L’assessore Bottacin: “impegnati 2,2 milioni di euro”
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di sistemazione dell’alveo e di rifacimento delle opere idrauliche del torrente Valda che interessano le località di Puos, Pieve, Garna, Tignes in Comune di Alpago
L’intervento riguarda nove distinte aree dislocate lungo le aste principali dei torrenti Valda e Reiù e i loro affluenti. Al fine di mitigare i danni da eventi di piena o da fenomeni atmosferici di particolare intensità, già verificatisi in passato e tra i quali si ricorda l’evento del 06 dicembre 2020 che ha comportato l’allagamento di parte dell’abitato di Puos e della casa di riposo con ingenti danni anche alle abitazioni private e notevoli disagi alla popolazione residente, sono stati individuati i principali interventi necessari differenziati per zona di intervento.
Nell’ambito del progetto è altresì prevista la realizzazione di soglie di dissipazione con pavimentazione in massi, la realizzazione di un’opera in massi legati e cementati a tergo del disalveo di un tratto del torrente Valda, la realizzazione di nuove opere in calcestruzzo e la realizzazione di opere minori. Condizioni meteo e imprevisti permettendo, le opere dovrebbero essere completati entro l’estate del 2025.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
_