BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di 65 anni ricoverato in Pneumologia Covid a Belluno e un uomo di 81 anni ricoverato in Pneumologia Covid a Feltre.
POSITIVI 148 (alle 8 di questa mattina)
AZIENDA ZERO (alle 17) POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 7959 (+145) ATTUALMENTE POSITIVI 4512(+38) DECEDUTI DAL 21 FEBBRAIO 224 (+2) NEGATIVIZZATI 3223
RICOVERATI (201) BELLUNO 68, in terapia intensiva 8 FELTRE 51 in terapia intensiva 7 , AGORDO 7, OSPEDALI DI COMUNITA’ DI BELLUNO 16 , FELTRE 15, AGORDO 11, ALANO 6, AURONZO 12
SI ARRUOLANO DONATORI DI PLASMA IPPERIMMUNE
BELLUNO Continua l’arruolamento per la donazione di plasma iperimmune dei pazienti convalescenti da covid19. Già valutati 200 aspiranti donatori. Lunedì 30 riprende la raccolta delle sacche. Sono arruolabili solo i nuovi pazienti guariti, perché il titolo anticorpale scende rapidamente e non permette quindi la raccolta di plasma iperimmune. I nuovi pazienti guariti da Covid che rispondo a determinati criteri sono invitati a contattare il Centro Trasfusionale allo 0437 516273 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 o via mail [email protected] per una valutazione circa la possibile donazione di plasma. “Ad oggi abbiamo potuto valutare circa 200 aspiranti donatori – dice Ersilia Barbone direttore della medicina trasfusionale- e da lunedì 30 novembre saremo in grado di iniziare la raccolta delle prime unità di questa fase. Nel ringraziare tutti coloro che hanno manifestato la loro disponibilità a donare, rinnovo l’invito ai pazienti guariti che ritengono di essere idonei alla donazione a contattarci, per permetterci di continuare la raccolta di plasma iperimmune. ”
RINNOVO DEL PROTOCOLLO PER L’ASSISTENZA AI RESIDENTI IN PRIMIERO
FELTRE Approvato il protocollo d’intesa tra l’Azienda ULSS 1 Dolomiti e l’APSS di Trento per l’assistenza ai residenti nella Comunità di Primiero fino al 2022. Oltre all’assistenza sanitaria ospedaliera tout court il protocollo prevede alcune peculiarità organizzative come la gestione delle dimissione dei pazienti verso le RSA e/o il domicilio e l’organizzazione delle visite degli specialisti dell’Ulss Dolomiti presso il poliambulatorio del Primiero oltre alle forme di coordinamento fra le direzione. «Si conferma il consolidato impegno con la cittadinanza del Primiero che ha come riferimento sanitario l’ospedale di Feltre», commenta il Direttore Generale Adriano rasi Caldogno, «la sintonia e l’ottima collaborazione con l’APSS di Trento, nell’alveo della Convenzione tra la Regione Veneto e la Provincia di Trento».
NUOVE NOMINE E ASSUNZIONI
BELLUNO Sono stati assunti 4 medici nefrologi (Lara Cicciarella, Andrea Piola, Lucrezia Carlassara, Marco Pasqualetto). Sono stati affidati 3 incarichi libero professionali a infermieri che si sono resi disponibili (Anna Desideri, Jacopo Sacco Comis Dell’Oste, Giuditta Zanatta) e che saranno impegnati nell’ambito dell’emergenza Covid. Il dott. Gianluca Romano è stato nominato Direttore della Direzione Amministrativa territoriale e il dott. Marco Fachin Direttore dell’Uoc Provveditorato, economato e gestione della logistica
LUIGINA TOLLOT NUOVO PRIMARIO DI OCULISTICA A BELLUNO
BELLUNO Luigina Tollot è stata nominata direttore della Unità Operativa Complessa di Oculistica di Belluno. Dopo il pensionamento del dott. Sperti .Oculista di consolidata esperienza, bellunese, la dottoressa Luigina Tollot ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 e la specializzazione in oftalmologia nel 1991 all’Università degli studi di Padova. Ha iniziato la sua carriera all’ospedale di Pieve di Cadore nel 1991, per poi proseguire la sua attività all’ospedale di Belluno dopo un passaggio all’ospedale di Agordo. Dal 2007 al 2015 è stata responsabile dell’Unità operativa semplice di day hospital dell’oculistica di Belluno e dal 2015 ad oggi dell’unità semplice Diagnosi e trattamento delle patologie retiniche. Si è occupata, infatti, in particolare di diagnosi e trattamento delle patologie retiniche sviluppando un percorso diagnostico terapeutico assistenziale dedicato. Ha al suo attivo un ampio volume di attività, una buona casistica di interventi in tutti gli ambiti della disciplina e una buona produzione scientifica.
Nel 2019, l’Oculistica di Belluno ha garantito 242 ricoveri di cui 114 in day hospital e 19.400 prestazioni ambulatoriali.