**
LIVINALLONGO, Come una settimana fa: quindici studenti delle superiori sono rimasti ancora una volta a piedi, ieri mattina, e ad Arabba monta la protesta contro Dolomitibus. Con il sindaco di Livinallongo, Leandro Grones, che tuona: la prossima volta scatterà una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Ieri la prima corriera, quella che parte alle 5,30 del lunedì portando a Belluno i ragazzi che poi trascorreranno la settimana nel capoluogo, è partita regolarmente. I ragazzi che studiano ad Agordo o a Falcade e che partono più tardi, con la corriera delle 6,20, hanno invece aspettato invano la partenza. Conseguenza: i genitori hanno dovuto prendere l’auto e portare i figli a scuola.
GRONES: «Avevo già parlato con Padrin, il presidente della Provincia che è socia di minoranza di Dolomitibus, e con il presidente dell’azienda, Biasiotto», dice ancora Grones. «Anche al direttore avevo suggerito di attrezzarsi accordandosi con taxi e servizi di noleggio con conducente, che da noi non mancano, per non lasciare a piedi i ragazzi in queste situazioni». Proposte rimaste inascoltate, contesta Grones su tutte le furie: «Non c’era nessuna emergenza neve, si transitava regolarmente. E se questa è la situazione con Dolomitibus, allora o l’azienda prende provvedimenti seri e me li comunica, o la prossima volta faccio una segnalazione per interruzione di pubblico servizio. Ci si riempie la bocca di servizi necessari per permettere alla gente di restare a vivere in montagna ma qui sembra si faccia l’esatto opposto».
ieri alla radio
RICEVIAMO A E PUBBLICHIAMO Vogliamo segnalare l’ennesimo disservizio di Dolomitibus per cominciare bene la settimana. La corriera dovrebbe passare alle 7.18 da Voltago come sempre, ma se l’autista passa prima come oggi e non aspetta i ragazzi che devono ancora uscire di casa, perché troppo presto, i nostri figli rimangono a piedi.
Quindi sarebbe oppotuno regolare gli orologi e attendere l’orario di partenza, grazie, tutto ciò accade perché non c’è concorrenza esiste solo Dolomitibus e quindi ci dobbiamo rassegnare.
r.
DA LIVINALLONGO, ORE 9.00 .vorrei consolare i ragazzi di Voltago dicendo che a Livinallongo la corriera delle 6.30 non si è proprio vista … Fa pensare che la prima corsa abbia effettuato regolarmente il servizio, mentre per quella delle 6.30 si è ripetuto quanto già accaduto una settimana fa.