AGORDO Gli stabilimenti Luxottica continuano con la forza lavoro ridotta anche la prossima settimana. Nella giornata di oggi azienda e sindacati si sono trovati in videoconferenza per decidere il da farsi e per analizzare la settimana in corso. Dopo un esame della settimana in corso le parti restano in attesa del Decreto del Presidente del Consiglio diretto a regolamentare i presupposti della ripresa produttiva anche in termini di ammortizzatori sociali. Si prevede una proroga della richiesta di cassa integrazione in linea con quanto sarà contenuto nel Decreto del Governo. Sono stati in ogni caso ribaditi i programmi produttivi per la settimana del 11 di maggio 2020 che conferma una rimodulozione dell’orario settimanale prevalentemente su 4 giorni lavorativi al fine di minimizzare ulteriormente ove possibile i rischi sanitari ed ottimizzare compatibilmente i processi produttivi. In tal senso per tutti gli stabilimenti di Agordo, Cencenighe, Sedico, Pederobba, Rovereto, Lauriano occhiali, Silvi Marina e Città Sant’Angelo, si conferma una percentuale di presenze indicativa media fra il 25% ed il 35% per le giornate che vanno da lunedì 11 a giovedì 14 Maggio, con aperture in porte scaglionate in alcuni reparti. Resta confermata anche la mancata attivazione la prossima settimana delle lenti sole a Lauriano. La logistica distributiva (Sedico) continuerà a lavorare sui consueti livelli. Una percentuale di presenze più alta è prevista ad Agordo nelle aree dell’Ufficio tecnico, Ufficio Prodotto ed Officina che lavoreranno su 5 giorni al fine di garantire il processo dei nuovi prodotti. Sono, inoltre, previste le consuete attività di manutenzione e messa in sicurezza degli impianti che verranno garantite in ogni sede.
STABILIMENTO DI AGORDO: lavoreranno 4 giorni (da lunedì 11 a giovedì 14 maggio) solo la finitura metallo e la finitura iniettato (5 minuti). Tutti gli altri reparti lavoreranno 3 giorni (da martedì 12 a giovedì 14 maggio).
La forza lavoro sarà tra il 25/35% e continuerà la rotazione in tutti i reparti. Da lunedi 18 Maggio 2020 (come previsto da accordo del 01.04.20), partirà il periodo di lavoro a 6h per PTI (part-time incentivato a 37h), tale periodo sarà da lunedì 18 maggio al martedì 30 giugno, gli orari saranno i seguenti: finitura metallo dalle 7:45 alle 13:45, turnisti del primo turno dalle 5:45 alle 11:45, turnisti del secondo turno dalle 14:15 alle 20:15 con consegna cestino a fine turno.