TAIBON Quale occasione migliore per celebrare la 51esima Giornata Mondiale della Terra, pensata per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente ed alla salvaguardia del pianeta, se non quella di premiare i vincitori di un progetto dedicato all’ ecosistema locale?
Giovedì 22 aprile le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “F. Costa” di Taibon Agordino hanno premiato le classi che avevano partecipato e vinto il Concorso Arpav Veneto “Quale idea!”edizione 2019/2020. La cerimonia di premiazione che si sarebbe dovuta svolgere a Padova, a causa del periodo di isolamento, non si è potuta realizzare e così le insegnanti hanno pensato di rendere comunque onore al merito ai vincitori.
La Scuola è infatti risultata vincitrice del terzo premio con il progetto “Animali..Apri..Tocca e Scopri” nell’ambito “Vita sulla terra”. Oggetto del progetto sono state la flora e la fauna del territorio, che i bambini hanno studiato ed osservato con uscite nei boschi e sui prati, riflettendo sulla presenza di alcuni animali selvatici e sulle loro caratteristiche, poi riproposte in piccole carte d’identità.
Il premio, pari a 600 euro, da destinarsi alla realizzazione di un laboratorio di educazione ambientale, da svolgersi in un’area naturale, parco regionale o fattoria didattica, causa restrizioni Covid, è stato convertito nell’acquisto di materiale didattico ed educativo. I bambini hanno scelto personalmente un gioco da giardino, un monte Everest in robusta plastica che andrà a fare compagnia agli altri giochi vinti con i concorsi precedenti. Non hanno dimenticato inoltre anche la carta ed i colori a tempera per lo svolgimento delle attività didattiche.
E così in un clima gioioso e spensierato i piccoli alunni sono stati premiati dalle loro insegnanti con medaglie e pergamene, felici ed orgogliosi del risultato ottenuto. E’significativo come la Scuola ed i bambini abbiano risposto con entusiasmo al concorso, evidenziando nel loro progetto il grande legame con le tradizioni ed il territorio. Progetti che ancora una volta dimostrano di essere un punto di forza per superare il delicato momento che stiamo vivendo.
LA MAESTRA PAOLA RUDATIS