**
BELLUNO – Nuove risorse in arrivo per le aree interne del Veneto. Trattata in Conferenza delle Regioni la nuova programmazione per i territori considerati svantaggiati a causa della loro posizione periferica e del progressivo spopolamento. La grande novità riguarda l’inserimento di due nuove aree all’interno del piano di sviluppo: Alpago Longaronese Zoldo e Cadore.
A darne l’annuncio è l’assessore alla Specificità di Belluno, Gianpaolo Bottacin, che sottolinea come questa estensione sia frutto di una sua proposta avanzata nei mesi scorsi. “Oltre alle tre aree già individuate in Veneto – Altopiano di Asiago, Agordino e Comelico – ora ve ne saranno altre due: una comprendente Alpago Longaronese Zoldo e l’altra il Cadore”.
L’iniziativa rappresenta una grande opportunità per questi territori, che potranno beneficiare di finanziamenti dedicati e deroghe normative. Le principali aree di intervento saranno scuola, sanità e trasporto pubblico locale, settori strategici per garantire la qualità della vita nelle zone più marginali.
“In concreto – prosegue Bottacin – parliamo di 8 milioni di euro stanziati per il triennio 2025-2027, che permetteranno di:
✅ Garantire un miglior accesso all’istruzione, con deroghe sul numero minimo di alunni e incentivi agli insegnanti.
✅ Potenziare la sanità locale, con incentivi per rafforzare la rete dei soccorsi e migliorare la medicina di base.
✅ Migliorare la mobilità, con collegamenti e servizi di trasporto pubblico più efficienti.”
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN