VAL DI ZOLDO E’ stato ritrovato privo di vita Federico Lugato, il mestrino di 39 anni che 17 giorni fa aveva parcheggiato l’auto a Pralongo, per un giro ad anello nel Gruppo Tamer-San Sebastiano per poi far perdere le proprie tracce. Stamane attorno alle 12 il corpo dell’uomo è stato ritrovato dal Soccorso Alpino nella zona alta del San Sebastiano, tra i mughi tra l’incrocio dei sentieri 536 e 524, ovvero tra Pian de le Mandre ed il Col de Michiel. Oltre 200 persone avevano cercato Federico nei giorni scorsi coinvolte nell’imponente operazione dalla moglie Elena.
la moglie su Istagran: «Hanno trovato Federico. Ce la faremo in qualche modo. Anche grazie a voi».
Federico Lugato, 39 anni, impiegato, viveva a Nolo con la moglie Elena. Insieme stavano trascorrendo un periodo di ferie a casa di familiari, a Pralongo. La mattina di giovedì 26 agosto è uscito con la sua auto verso le 8.30 per andare a fare una passeggiata. Ha detto che sarebbe tornato per pranzo, ma così non è stato. L’auto è stata trovata parcheggiata a Pralongo, dove inizia l’itinerario che voleva percorrere: un giro ad anello di una decina di chilometri conosciuto come il percorso Bivacco Baita-Angelini. Una passeggiata facile, in un bosco folto di pini, senza dirupi. Dalle 10:30 la moglie gli ha mandato dei messaggi che non risultano visualizzati. Verso le 17, preoccupata, ha lanciato l’allarme, facendo partire le ricerche di Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Unità Cinofila della Croce Rossa, oltre a una cinquantina di volontari. Aveva con sé i documenti e il cellulare, che risultava spento.
DALLA PREFETTURA DI BELLUNO Nell’ambito del monitoraggio dell’area di ricerca stamane è stata decisa una ricognizione della zona da parte del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, con l’ausilio di unità cinofile specializzate nella ricerca di corpi e tracce ematiche, come richiesto dallo stesso Prefetto nei giorni scorsi L’attività svolta – pianificata dal SAGF della Guardia di Finanza sulla base dell’elaborazione dei tabulati relativi alle celle telefoniche sviluppata nel corso delle ricerche che hanno visto coinvolte tutte le componenti istituzionali del soccorso e della protezione civile – ha consentito di ritrovare, alle ore 12 di oggi, il corpo di Federico Lugato, in località “Monte San Sebastiano”, a circa 100 metri dal sentiero segnalato, sotto ad una balza rocciosa in mezzo a fitta vegetazione. La salma è stata successivamente recuperata dall’eliambulanza del SUEM 118 e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.