FALCADE La valle del Biois saluta Paolo, persona garbata amante della propria professione tra le sue montagne. Si svolgeranno oggi alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Falcade i funerali di Paolo Da Pos di 59 anni scomparso dopo lunga malattia
REDAZIONE Con un abbraccio a Marco, gestore del Bar Centrale per la scomparsa del papà Gianni di 94 anni. Volto noto anche nell’Agordino, da decenni infatti frequentava l’Agordino, la valle del Biois in particolare con casa a Vallada. La notizia della morte, avvenuta a Desio (Milano) è stata data a cremazione avvenuta dai figli Marco, Laura e Luca, genero, nuore e nipoti.
CANALE D’AGORDO Rubato il cuore di Nico Tancon in Valle di Gares, era stato realizzato per il 25 aprile.
LIMANA I sindacati di categoria metalmeccanici hanno chiesto alla Regione di organizzare un incontro con suoi rappresentanti di Sest e il commissario straordinario per la fase liquidatoria dell’Acc, Maurizio Castro. Secondo gli accordi con i sindacati, i 150 lavoratori sarebbero stati assorbiti a scaglioni dilazionati nel tempo, ma oggi il mercato di Sest ha subito certo rallentamenti e l’azienda ha avuto giornate di fermo, in cassa integrazione.
OCCHIALERIA Stipendi migliori con il nuovo contratto siglato ieri in Confindustria, 167 euro di aumento, nessun incremento della flessibilità e 10 giorni di permesso retribuito per i neo padri.
LONGARONE L’amministrazione comunale stanga le famiglie, aumenta la tari con un rincaro del 2,7 per cento a famiglia, aumento del 20 per cento per le utenze non domestiche.
MIGRANTI Verso un accordo con meno obblighi per i Comuni, sindaci soddisfatti dopo l’incontro in Prefettura ma dovranno provvedere a vitto, alloggio, vestiario, assistenza sanitari (Ulss), mediazione e linguistica. Si cercano strutture a Pieve di Cadore, Lorenzaso, Lamon e Pedavena. Solo 5 i Comuni che hanno detto si ad iniziare da Sedico. Andrea De Bernardin da Rocca Pietore “Caro Prefetto non abbiamo disponibilità di alloggi e stiamo gestendo molti lavori post Vaia”. In provincia arriveranno 61 profughi dall’Ucraina.
LONGARONE Strada comunale chiusa da Fortogna all’abitato. La caduta di un masso di medie dimensioni ha obbligato il Comune a transennare il tratto di strada. Non sono state coinvolte persone nella caduta del masso, che ha raggiunto una baracca nei pressi della strada, ma potrebbero verificarsi nuovi distacchi.
OTTIMISMO VARNIER Per le Olimpiadi 2026 secondo L’AD della fondazione Milano Cortina arriveranno in Veneto e Lombardia un milione e mezzo di turisti dello sci. Per Erika Guerri, capo di gabinetto del Ministro Santanché indotto stimato in 2,3 miliardi di euro, lo garantisce lo studio dell’Università La Sapienza di Roma.
BELLUNO Valorizzare il patrimonio industriale dell’occhialeria bellunese, promuovendo lo sviluppo del territorio e diversificando l’offerta turistica: questo l’obbiettivo di “Terre dell’Occhiale – Ecomuseo dell’occhialeria bellunese”
VENEZIA Parte da Venezia il nuovo progetto di valorizzazione delle malghe: approvato nei giorni scorsi il progetto di legge presentato dal consigliere regionale bellunese Giovanni Puppato.
dove andiamo
AGORDO Oggi alle 15:30 è convocata l’assemblea annuale dei soci Auser “El Broi” nella sala Don Tamis di Agordo.
CENCENIGHE Oggi alle 17.30 in sala consiliare del Comune presentazione del libro IL CENTRO TURISTICO CULTURALE NOF FILO’, storia di un edificio e di una comunità di Luisa Manfroi
LIVINALLONGO È in programma oggi alle 16, in sala Taulac a Livinallongo Del Col Di Lana, l’evento dedicato alla terra fodoma dal titolo “Fodom terra di antiche culture…in cerca di nuovi sapori”.
ALLEGHE Il ponte del primo maggio ad Alleghe con il mercatino benvenuta primavera, sapori e tradizione artigianale sul lungolago.
LA VALLE Alla Birreria Pedavena di La Valle Agordina RH Negativo tornano in concerto. Una serata a tutto rock per il ritorno sul palco della band che delizierà il pubblico con grandi successi italiani ma non solo.
ALLEGHE Il ponte del primo maggio ad Alleghe con il mercatino benvenuta primavera, sapori e tradizione artigianale sul lungolago.
BELLUNO Il primo maggio alle 10.30 presso chiesa parrocchiale si Chies, sara’ celebrata in memoria di don Sergio Manfroi ( parroco della parrocchia di Chies per 18 anni e morto il 28 aprile 2013)
REDAZIONE Raccolta fondi: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie Del Poi (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà il recapito porta a porta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
AGORDO Primo maggio in alto… A RIF DI AGORDO CON LA FESTA DI SAN GIUSEPPE SUL SITO DI RADIO PIU’ TUTTI I PARTICOLARI NELL’INTERVISTA AD EVA OLIVIER, BOCE DA RIF.