Mario Brega, all’anagrafe Florestano Brega (Roma, 25 marzo 1923 – Roma, 23 luglio 1994), è stato un attore italiano. Nel corso della sua carriera è stato impegnato in ruoli diversi: è ricordato prevalentemente per le sue interpretazioni drammatiche sotto la regia di Sergio Leone nella trilogia del dollaro e poi, in ruoli comici, nei film di Carlo Verdone.
REDAZIONE Oggi (25 marzo) ricorre il centesimo anniversario della nascita di Florestano Brega, meglio conosciuto come Mario. Mario Brega era un attore di origini popolari, figlio di un falegname e ex atleta olimpico nei 5.000 e 10.000 metri. Ha iniziato la sua carriera cinematografica come caratterista, utilizzando la sua corporatura imponente e il suo aspetto burbero. Ha recitato in numerosi film, tra cui La marcia su Roma (1962), Detenuto in attesa di giudizio (1971) e I mostri (1963). È stato particolarmente noto per i suoi ruoli nei film di Sergio Leone, tra cui Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966). Brega era appassionato di pugilato e ha interpretato un piccolo ruolo di manager nel film La nobile arte. È stato scelto da Carlo Verdone per recitare in alcuni ruoli tipici del romano grazie al suo innato umorismo romanesco. Mario Brega è morto per infarto a Roma il 23 luglio 1994, dove è stato sepolto nel cimitero del Verano. È stato citato da diversi artisti italiani, tra cui Piotta, Noyz Narcos e Frankie hi-nrg mc, e nella raccolta di storie brevi a fumetti di Zerocalcare si immagina un concorso letterario chiamato “Premio Brega”, una parodia del premio Strega.
In occasione del centenario della nascita di un’indimenticabile caratterista, nonché icona della romanità nel cinema italiano, Daniele Diez e Davide Colella hanno pensato rispettivamente di comporre e dare un testo ad un brano musicale, nato come colonna sonora di un trailer parodia di Batman V Superman, nel quale, al posto di Batman vediamo Mario Brega combattere con “l’uomo d’acciaio” al posto di Batman.
AUDIO… PER LA RADIO
“Mi diverto un po’ con gli effetti speciali – ci racconta da Roma Daniele Diez – combinando pezzi di film di genere fantascientifico con altri di genere commedia anni 70, 80 e 90. Un paio di anni fa ho avuto l’idea di parodiare il film Batman v Superman, sostituendo al pipistrello proprio il nostro eroe Brega, al fine di farne un trailer. Sono andato a cercare le pose migliori di Mario, ne ho ritagliato i movimenti e ho sostituito la sua faccia alla faccia di Batman, creando così un qualcosa di nuovo che puntasse alla verosimiglianza e rispettasse il più possibile le regole del trailer cinematografico. A quel punto mancava la musica e, per fare le cose come si deve, ho pensato che ci stesse bene una colonna originale “diversa” e originale. Così mi sono messo a comporre qualcosa che ricordasse gli anni ’80. Per lo scopo ho contattato un mio caro amico giornalista radiofonico, Davide Colella, al quale ho chiesto di mettere su, insieme a me, qualche verso in rima, con un inglese tra il reale e il maccheronico, a scimmiottare alcune battute storiche che hanno valorizzato il personaggio di Brega a Roma e che lo hanno reso popolarissimo e amato”.
Dopo l’idea il progetto, la registrazione con la bravissima cantante, Diletta Pellizzer e Fabrizio Foggia, arrangiatore e musicista di fama nazionale (autore della colonna sonora “Lupin e l’avventura Italiana”, pianista per Mario Biondi, Elisa, Papik, Corona, etc.).
IL TRAILER
IL VIDEO