FALCADE A Cento anni dalla nascita (21 maggio 1922-21 maggio 2022) l’artista falcadino sarà celebrato la prossima estate con una mostra al Fulcis di Belluno. Un anniversario che sarà celebrato anche con la pubblicazione di un volume e con un omaggio alla Fiera di Longarone.
Oggi sul Corriere delle Alpi Francesco Jori ne traccia il ricordo dedicandogli un’intera pagina: dalla Resistenza alle sue opere.
Intagliato nel legno, come i suoi lavori più vissuti; scolpito nella roccia, come le sue montagne del Biois dalle quali non ha mai voluto staccarsi. Ci fosse una hall of fame dei veneti veri, Augusto Murer, di cui il 21 maggio ricorre il centenario della nascita, ci rientrerebbe di diritto: è stato un cantore della sua terra nelle radicali e per certi aspetti brutali trasformazioni che l’hanno attraversata; cantore severo e appassionato al tempo stesso, come Meneghello, Comisso, Rigoni Stern, Zanzotto, Zancanaro; come i pochi che non ne hanno tradito l’anima cedendo alla seduzione del benessere.
___