Il Comune di Colle Santa Lucia ha incassato circa un milione di euro di ammende nel 2020 e 552 mila 367 euro l’anno dopo
COLLE SANTA LUCIA Davanti alle recenti dichiarazioni sull’illegalità dell’autovelox di Passo Giau il sindaco di Colle Santa Lucia frena gli entusiasmi di Altvelox.it e difende la strumentazione. Inoltre Frena annuncia appello contro la recente sentenza del giudice di pace Fabrizio Schioppa, che ha annullato una multa fatta sul passo Giau e condannato il Comune di Colle Santa Lucia a pagare le spese. «Bisogna evitare che passi il falso messaggio, secondo il quale la nostra Polizia userebbe strumenti irregolari», dichiara il sindaco al Corriere delle Alpi – non è proprio il caso di creare nei trasgressori delle regole (perché di questo si tratta), l’idea che violare la legge sul passo Giau possa godere dell’impunità. L’interpretazione del giudice di pace, che si ritiene erronea e non è nemmeno condivisa da altri colleghi, è già in contrasto con altre sentenza del Tribunale”
IERI ALLA RADIO
BELLUNO Il Giudice di Pace di Belluno ha dichiarato illegittimo l’autovelox utilizzato dal Comune di Colle Santa Lucia, in cima al Passo Giau. Lo riportano gli avvocati di Altvelox.it (associazione nazionale dei consumatori e micro imprese), nella sentenza dello scorso novembre in primo piano l’assenza / carenza della segnaletica di preavviso, contestata ed accolta anche ieri. Il caso di ieri riguardava un automobilista Bellunese che per lavoro percorreva la strada in parola ad una velocità di 73 km/h, convinto che il limite fosse, come in tutta la strada, di 70 Km/h, ma senza rendersi conto del cambio improvviso del limite da 70 a 50 Km/h a ridosso dell’autovelox, e senza vedere la presenza dell’apparecchio elettronico, superava il limite di pochissimo vedendosi contestare una multa, secondo il Giudice, non meritata. “Per questo – ricordano gli avvocati di Altvelox – avvalendoci del dipartimento tecnico legale specializzato abbiamo impugnato il verbale ieri annullato con la condanna del Comune al risarcimento delle spese sostenute”.
LA CURIOSITA’
L’Autovelox di Passo Giau “vale” 552mila euro di proventi annui, non male per un paese di 300 abitanti, anziani a neonati compresi, più o meno 1500 euro pro capite.