Manutenzioni, sicurezza e ambiente, senza aumentare le tasse
BELLUNO Un bilancio da 24 milioni in parte corrente e 6 milioni in conto capitale, che punta su manutenzioni, sicurezza, viabilità ed ambiente e che, con la votazione entro fine anno, consente di poter programmare al meglio gli interventi del 2019: questo il bilancio previsionale 2019, presentato oggi dal Sindaco Jacopo Massaro e dalla vicesindaco e assessore al bilancio, Lucia Olivotto, alla vigilia del consiglio comunale, alla presenza dei tre capigruppo di maggioranza.
IL SINDACO JACOPO MASSARO
IL VICE SINDACO LUCIA OLIVOTTO
LE CIFRE
La prima buona notizia arriva dalle tariffe: invariate per il 2019, con un leggero calo per la Tari delle utenze non domestiche. Previsti anche interventi alla piscina (manutenzione del tetto e copertura per 100mila euro), al Palasport (manutenzione di spogliatoi, bagni e locali interni per 124mila euro) e la seconda tranche dei lavori per l’impianto di cogenerazione alla piscina, con 208mila euro. 100mila euro andranno per la manutenzione della casa di riposo; 250mila euro andranno in cofinanziamento per la realizzazione della pista ciclabile tra Via Feltre e Salce e il parcheggio scambiatore di Col da Ren, ai quali si aggiunge il contributo da 363mila euro del Ministero dell’Ambiente. Sul fronte della cultura, ci sono poi i 200mila euro per Palazzo Fulcis, 80mila per il Teatro Comunale, 75mila per la Scuola Miari e 11mila per la Filarmonica.
AMBIENTE E SCUOLE
Sul fronte ambientale, importantissima la realizzazione del depuratore a Cordele, costo previsto 800mila euro. Altri lavori importanti riguardano le scuole elementari, 800mila euro per ogni intervento
I CAPIGRUPPO
Soddisfazione per il bilancio presentato è stata espressa dai tre capigruppo di maggioranza. «È un bilancio tecnico, ma con un’anima. – sottolinea Fabio Bristot, capogruppo di Insieme per Belluno – Non è stata toccata la tassazione e non si è attesa la legge finanziaria del Governo. Rimarco l’importanza dell’intervento di Cordele e degli investimenti sulle manutenzioni; in futuro, la priorità dovrà essere la viabilità: penso ad esempio al ponte bailey, struttura di importanza sovracomunale, come dimostrato nelle scorse settimane». «Si vede un progetto ampio, che ha trovato un equilibrio tra i progetti a lungo periodo e le richieste dei cittadini. – evidenzia Marco Ciociano Bottaretto, capogruppo di In Movimento – Si ragiona su interventi pluriennali, ma si sono ascoltate le urgenze e le domande del territorio, come le asfaltature, i cimiteri o il parco di Chiesurazza». «Apprezzo molto l’interesse in ambito sportivo, visti anche i recenti risultati, per noi deludenti, del Bando Sport e periferie. – afferma Giangiacomo Nicolini, capogruppo di Belluno D + -Mi piace anche sottolineare lo sforzo per le strutture scolastiche, sulle quali già si investe molto con servizi come lo scuolabus o la mensa; 1,6 milioni di euro per la sicurezza dei nostri bambini sono un investimento importante».