Una tiratura di oltre 1 milione di copie, tradotta in 8 lingue, per un Calendario Storico che è entrato nella tradizione nazionale e popolare come un oggetto da collezione
BELLUNO Il Colonnello Enrico Pigozzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Belluno, ha voluto accanto a sé, quali ospiti d’onore, i vertici dei Reparti dell’Organizzazione Forestale Carabinieri di Belluno (il Colonnello Gianfranco Munari, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno, il Tenente Colonnello Marina Berto, Comandante del Reparto Carabinieri Parco Naturale Dolomiti Bellunesi, il Tenente Colonnello Riccardo Corbini, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Belluno) per presentare il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2023 dedicato alla sfida ambientale. Ma presente all’evento anche il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, dott. Massimiliano Salvador, perché è proprio nella scuola che si pone il seme della cultura del rispetto del Pianeta e proprio tra i banchi delle aule dei nostri giovani che germina la coscienza ambientale. È con questa premessa, il legame tra i Carabinieri, il Territorio e i suoi giovani cittadini, che questa mattina, in contemporanea con la presentazione svolta nella Capitale, presso il Comando Provinciale di Belluno è stato presentato un prodotto editoriale entrato nella tradizione popolare italiana. La protagonista del Calendario Storico 2023 è la Natura, da sempre tra le priorità assolute dell’Arma.
“Il Calendario dell’Arma è un’autentica pubblicazione popolare” ha detto il Colonnello Pigozzo, “parla lo stesso linguaggio dei suoi lettori, racconta storie appartenenti al loro mondo, traguarda orizzonti comuni. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il Carabiniere, da sempre, vive la medesima realtà della gente che ha il compito di servire e tutelare”.