CANALE D’AGORDO Sabato 22 dicembre, alle 17, nella sala conferenze (ex Cavallino), le Amministrazioni di Vallada e Canale accoglieranno i neodiciottenni dei due Comuni, con le rispettive famiglie, per dare loro il benvenuto nella maggiore età. L’incontro sarà arricchito dalla presenza della Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Roberta Gallego, che sottolineerà l’importanza dell’educazione alla legalità, al senso civico e alla cittadinanza nella formazione delle nuove generazioni.
In quest’anno la nostra bellissima Costituzione e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani festeggiano i 70’anni: si tratta di due documenti fondamentali che costituiscono tutt’oggi, per tutti noi, una solenne professione di impegno democratico. Non è banale e neppure retorico pensare di ricordare, approfondire e condividere soprattutto con i giovani, i messaggi in essi contenuti, benché le recenti avversità atmosferiche con i relativi effetti devastanti nelle nostre vallate abbiano evidenziato un tessuto sociale complessivamente sano, con dimostrazione di grande generosità, entusiasmo e capacità dei nostri concittadini di tutte le età.
Il prologo della Carta delle Nazioni Unite parla di ”fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne”. E l’art. 2 della nostra Costituzione recita :”La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Interverrà all’incontro anche il Presidente della sezione Canale/Vallada dei Donatori di Sangue, Adriano Fiocco, che evidenzierà il valore formativo ed aggregante della solidarietà. Nell’occasione i due Sindaci doneranno alle ragazze ed ai ragazzi una copia della Costituzione Italiana ed un tricolore. Il tutto si concluderà con un brindisi e gli auguri di Buon Natale.