Come ogni fine anno si ripresenta il problema dei botti e petardi per gli animali domestici e per le persone che vivono con loro.
E’ consigliabile nei giorni che precedono la vigilia e i primi dell’anno quando ancora c’è qualche rumore molesto fare molta attenzione durante le passeggiate con i cani, assicurate bene la pettorina o il guinzaglio, evitate le ore serali per passeggiare piuttosto uscite un po’ prima. La paura negli animali arriva a livelli incontrollabili per cui i richiami fatti a un cane in fuga sono vani, l’animale diventa un pericolo per se stesso e gli altri può finire sotto un’auto e provocare incidenti. Nel caso abbiate animali di grossa taglia esiste anche una apposita pettorina anti fuga, vale comunque sempre il buon senso e la prudenza.
La notte di capodanno cercate di chiudere bene tutte le imposte in modo da attutire i rumori il più possibile, se vi spostate da casa portate con voi il cane, non lasciatelo mai da solo in casa perchè per l’ansia e la paura può ferirsi, e devastare la casa. Chiudete bene i cancelli se il cane può accedere al cortile.
Non lasciate assolutamente i cani nei box a catena (vi ricordo che la catena è vietata per legge in veneto dal 2014) perchè per cercare di fuggire l’animale può impiccarsi.
Anche i gatti hanno paura dei botti, per cui valgono gli stessi consigli, in più per loro è utile preparare dei nascondigli con scatoloni ad es in angoli protetti della casa.
I cani non vanno “consolati” fare le vocine come si fanno a un bambino impaurito alimenta la loro ansia, state accanto al vostro cane e se si rintana da qualche parte lasciatelo in pace, controllatelo ogni tanto ma lasciate che trovi il suo posto dove tranquillizzarsi.
NON DATE ASSOLUTAMENTE FARMACI a meno che non siano prescritti dal veterinario, se avete cani cardiopatici chiedete una consulenza!.
Se ritrovate cani vaganti impauriti cercate di metterli in sicurezza, portali in un posto chiuso dove non possono scappare, e chiamate il 112, le forze dell’ordine chiameranno gli accalappiacani che metteranno in sicurezza l’animale e lo identificheranno cosi da potere chiamare il proprietario.
Vi ricordo che botti e petardi uccidono anche gli animali selvatici che sono presi dal terrore e nel buio letteralmente si sfracellano, agli uccellini si rompe il cuore, anche gli animali da cortile soffrono, la paura inibisce la produzione del latte, fin anche a indurre l’aborto.
Potrebbe essere una bella festa per tutti per una volta, chi ha intenzione di usare petardi e botti ci ripensi, per te fa poca differenza, per chi non si sa difendere può fare la differenza tra la vita e la morte.