AGORDO In meno di 40 giorni lavorativi la Provincia da il nulla osta e il sindaco firma l’ordinanza con cui tutte le famiglie possono ritornare nelle loro abitazioni. Come da programma e se non pioveva per una settimana i lavori terminavano ancora prima. Non sono mancati i complimenti alla Dolomiti Rocce per come ha saputo svolgere bene e nei tempi i lavori per la realizzazione del vallo che garantirà sicurezza a chi vive nella frazione. Ben 3000 lanci simulati confermano che il vallo funziona.
LA STRADA SEMPRE CHIUSA La regionale 203 agordina tra Taibon e Toccol rimane chiusa, chi deve intervenire sulle reti tecnologiche, scarichi e acquedotti danneggiati non ha ancora iniziato. La giustificazione “Era pericoloso lavorare sotto al cantiere”, ma per le maestranze che hanno realizzato il vallo non esistevano forse gli stessi problemi? Di certo la strada è chiusa da più di due mesi (dal 1 febbraio) ma solo perché c’è una tangenziale che evita l’isolamento con l’Alto Agordino. Le attività produttive di Toccol segnano invece bilanci in rosso perché su quel tratto di strada c’è passata e ci passa ben poca gente. I lavori alla rete fognaria e alla strada inizieranno lunedi.
GLI INTERVENTI, IL SINDACO DI AGORDO SISTO DA ROIT, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI E PIERANTONIO ZANCHETTA DEI SERVIZI FORESTALI PROVINCIALI
I TECNICI GEOLOGO NICOLO’ DOGLIONI E IL DIRETTORE LAVORI PAOLO DA ROLD
LA CHIUSURA DELLA REGIONALE 203 AGORDINA, TEMPI LUNGHI PER LA RIAPERTURA