SAN TOMASO La neve non ha fermato l’entusiasmo dei cacciatori dell’Agordino e non solo, e in tanti si sono ritrovati per l’annuale festa del Distretto Venatorio Agordino. Altra location, l’Arena 1082 in località Pian di San Tomaso dopo le precedenti edizioni al Nof Filò di Cencenighe. Arrivare a San Tomaso imbiancato dalla neve non è stato difficile per nessuno, nemmeno per un pullman in arrivo da Caerano San Marco con a bordo quel gruppo di volontari che ha raccolto del denaro per il paese alluvionato donando un escavatore, consegnato nell’ambito della festa. La festa al caldo, dentro L’arena ben addobbata e con un comitato d’accoglienza degno dell’evento con le ragazze avvolte nei costumi tipici. In esposizione i trofei dei cacciatori, la ricostruzione di un parco con la sua flora e fauna, delizia per i più piccoli. Immancabili i corner con prodotti tipici, attrezzatura, giochi e poi le cucine e il bancone dove l’organizzazione ha calato l’asso del volontariato, quello genuino. Sul palco il sindaco Moreno De Val con i colleghi Michele Costa e Bruno Zanvit a fare gli onori di casa, sotto la frasca la sua avversaria alle elezioni Katia Veneri a spinare la birra. Gran cerimoniere il presidente del distretto Alberto Colleselli introdotto dal suono del corno. Nel suo intervento il presidente ha ringraziato Franco Bon in rappresentanza della Provincia e poi ha ricordato
“I giorni di Vaia e i conseguenti provvedimenti per i cacciatori che hanno vissuto una stagione limitata, ma nessuno si è tirato indietro quanto c’era da lavorare anche se c’è gente che parla a vanvera. Siamo a disposizione per la ricostruzione come ha detto il parroco in chiesa vogliamo partecipare ad essere custodi dell’ambiente. Non siamo i soli ma ci siamo anche noi e andiamo rispettati non contrastrati o puniti da personaggi poco credibili”.
ALBERTO COLLESELLI
Questi i cacciatori anziani premiati: 65 anni di licenza: Vincenzo Ben, Ferruccio Gaz, Carlo Lodi. Per i 60 anni: Armando Donà, Ewald Lezuo, Giuseppe Malacrea. Per i 55 anni: Fulvio De Col, Celeste De Nardin, Renato Laveder, Remis Manfroi, Giovanni Martini, Mario Ren, Silvano Zasso. Per i 51 anni: Luciano Groppa, Elvio Manfroi. Per i 50 anni: Ermenegildo Lorenzini, Italo Dalmazio Soppelsa.
VIDEO INTRODUZIONE DELLA GIORNATA (facebook)
A San Tomaso sotto la neve Festa Cacciatori Distretto Venatorio Agordino
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 5 maggio 2019
FOTO
IL SINDACO MORENO DE VAL
“Ieri pro loco e gruppo alpini di Caerano S Marco e il sign.Poloniato titolare d’impresa di Autogru quello che ha montato il viadotto in tangenziale ci han regalato questo escavatore del valore di oltre 40 mila euro evento post vaia”