AGORDO Dalla sezione Agordina del Cai una prima notizia, la prevista escursione a Cima Dodici in programma domenica 26 settembre è stata sostituita con quella a Para dai Giai precedentemente annullata per maltempo.
Ieri abbiamo ospitato in radio il Presidente della sezione Dario Dell’Osbel anche per presentare l’evento di sabato alle 10.30 in Valle di San Lucano a 100 anni dalla prima ascensione all’Agner. L’intervista si può riascoltare sul sito in podcast.
Dal’adunanza annuale, tenutati quest’anno a Colle Santa Lucia il 22 agosto, la relazione del Presidente Dario Dell’Osbel (foto sito Cai Agordo, il prof. Vittorio Fenti a destra con Dario Dell’Osbel).
Dopo due anni di rinvii per i motivi logistici, organizzativi e per la nota situazione pandemico sanitaria, la Sezione Agordina è riuscita a riprendere le ormai tradizionali “ Adunanze “ giunte alla 36^ Edizione. Quest’anno è toccato al Comune di Colle Santa Lucia e più nello specifico alla piccola frazione di Tie, ospitarci per il consueto incontro, con la presentazione del libretto intitolato “ Vaia 2018 “, pubblicazione corposa, viste le 132 pagine che la compongono, al cui interno vi sono due relazioni tecniche del Dott. Vittorio Fenti ( comparazione alluvione del 1966 e nubifragio 2018) e dei Dott.ri Mauro Valt e Gianni Marigo (formazione siti valanghivi e meteorologia), di seguito vi sono riportate sedici relazioni corredate da fotografie esemplificative dei danni inferti al territorio redatte da tutte le Amministrazioni Comunali dell’Agordino. Il villaggio di Tie sorge su una costa prativa ed è composto da tre abitazioni ed alcuni piccoli “ Tabià “ la località è deliziosa ed amena con un panorama mozzafiato in vista dell’Antelao, del Pelmo e della Civetta, più ad occidente si intravede la Regina delle Dolomiti la “ Marmolada “ . La mattinata è trascorsa in maniera regolare, con un tempo buono che ci ha permesso di portare a termine la manifestazione, dopo l’introduzione del Presidente Sezionale, i vari interventi delle Autorità presenti e l’intervento dei relatori principali, è stata celebrata la funzione religiosa officiata da Don Sandro Capraro ex Cappellano Militare di Belluno. L’affluenza di persone è stata soddisfacente erano presenti circa un centinaio di persone che hanno ascoltato molto interessate la presentazione delle relazioni ed il rito religioso. A conclusione dell’evento l’Union Ladin da Col ci ha deliziato con sobrio rinfresco a base di puccia, speck e dei dolci tradizionali di Colle accompagnati da una buona tazza di caffè. Debbo affermare che la manifestazione ha avuto un buon successo; sicuramente una riflessione deve essere espressa relativamente alla mancata organizzazione per ben due anni consecutivi dell’Adunanza e la considerazione è questa; che in Agordino qualcosa di importante e sconvolgente è successo nell’ottobre del 2018, non dimenticando poi il 2020 con l’esplodere in tutto il mondo della pandemia da Covid 19 costringendoci ad una libertà vigilata. Un sentito ringraziamento va all’Amministrazione di Colle Santa Lucia nella persona del primo cittadino Paolo Frena, dell’Ufficio Tecnico Comunale, dell’Associazione Turistica di Colle e dell’Union Ladin da Col. Un ringraziamento particolare per la sensibilità espressa va al Sig. Matteo Righetto, scrittore affermato, che ha voluto che la manifestazione si svolgesse sul terreno di sua proprietà. Infine, ringrazio anche tutte le persone che erano presenti alla manifestazione e chi in qualsivoglia maniera si è prodigato per la buona riuscita dell’evento. Al prossimo anno.-
Il Presidente Dario Dell”Osbel